Avvio e iter della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento

Per l’avvio di una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento è necessario compilare ed inviare all’Organismo (a mezzo PEC: cameradicommercio@pec.tno.camcom.itun’apposita istanza ed effettuare il pagamento di 260 euro collegandosi alla piattaforma (collegata a PagoPA) denomicata SIPA selezionando la voce OCCS dal menù a tendina e indicando la causale "Acconto OCC e assolvimento imposta di bollo + Nominativo dell'istante"

Il Referente dell’Organismo, valutata la non manifesta inammissibilità della richiesta, procede alla nomina di un professionista gestore della crisi al quale trasmette, previa accettazione dell’incarico, la documentazione depositata per l’esame della stessa ed avere un preventivo sui costi della procedura.

All’utente sarà quindi comunicato il costo dell’operazione. Una volta accettato il preventivo di spesa, seguirà un confronto tra debitore e compositore per porre in essere tutti gli adempimenti necessari.

Oltre al debitore la procedura da sovraindebitamento vede coinvolti anche altri soggetti quali i creditori (pubblici e privati) e, in ultima istanza, il Giudice, essendo a lui demandato il compito di omologare o meno la proposta presentata.

Documenti associati
Nome Documento
OCC - Modello di Istanza -procedura familiare congiunta
Scarica il file
OCC - Modello di Istanza - procedura ristrutturazione dei debiti del consumatore
Scarica il file
OCC - Modello di Istanza - procedura concordato minore
Scarica il file
OCC - Modello di Istanza - procedura di Esdebitazione del sovraindebitato incapiente
Scarica il file
OCC - Modello di Istanza - procedura liquidazione controllata dei beni
Scarica il file
Aggiornato al 01/02/2024 - 17:22