Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è una presa d'atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell'Unione Europea, consentendo all'esportatore di dimostrarlo ad un Paese estero e riguarda prevalentemente prodotti sanitari o alimentari.

Si evidenzia che non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.

Può essere richiesto alla Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale. Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa. L'attestato è valido per un singolo stato, se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento di diritto di segreteria. Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.

L'attestato ha una validità di sei mesi dalla data di emissione.

Come richiederlo

Per richiederlo è necessario inoltrare la richiesta firmata digitalmente, predisposta utilizzando il fac-simile di domanda e riportato su carta intestata aziendale, con allegate copia di fatture recenti di vendita in Italia del prodotto all'indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it.

Costo: euro 3 per diritti di segreteria.

Aggiornato al 15/03/2024 - 12:40