L'analisi delle domande di brevetto europeo di fonte EPO (European Patent Office) relativi alle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa fornisce informazioni preziose sull'attività di brevettazione mettendo in evidenza l'importanza strategica della tutela della proprietà industriale come leva competitiva. Nelle note sono analizzate le domande di brevetto presentate, le tendenze nel corso degli anni e i soggetti coinvolti nel processo di brevettazione: imprese, enti di ricerca o privati cittadini.
Panoramica dei dati delle domande di brevetto
I dati sulle domande di brevetto sono analizzati da diversi punti di vista per identificare le tendenze dominanti e le opportunità che possono emergere.
Una prima analisi è condotta considerando le macro-classi tecnologiche secondo la WIPO (World Intellectual Property Organization) technology concordance table, categorie che includono: tecnologie elettriche/elettroniche, tecnologie di strumentazione e controllo, tecnologie chimico-farmaceutiche, tecnologie meccaniche e trasporti.
Un altro punto di vista è quello che considera i brevetti dal lato delle Key Enabling Technologies (KET) vale a dire le tecnologie identificate dalla Commissione Europea come leve fondamentali per lo sviluppo tecnologico e l'innovazione: biotech, fotonica, materiali avanzati, nano e micro-elettronica, nanotecnologie e manifattura avanzata. Sono inoltre analizzati i dati sulle applicazioni "green" delle KET, come energie alternative, trasporti, immagazzinamento energia, gestione dei rifiuti, agricoltura, aspetti connessi con gestione, design e regolamentazione, e produzione di energia nucleare.
Nota sull'andamento della brevettazione nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nel 2022
Nota sull'andamento della brevettazione nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nel 2021
È possibile avere ulteriori informazioni contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara (Massimo Marcesini massimo.marcesini@tno.camcom.it 0585 764 268 - Daniele Mocchi daniele.mocchi@tno.camcom.it 0585 764 270)