Andamento del credito nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa

Il credito svolge un ruolo fondamentale nella promozione della crescita economica e sociale delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa e la sue evoluzione è di notevole interesse per imprenditori, associazioni di categoria e professionisti. Per questo motivo la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e la sua Azienda Speciale ISR realizzano annualmente una nota che offre un'analisi dettagliata sull'andamento del credito in queste province, focalizzandosi sugli sviluppi recenti e sui fattori che influenzano tale settore. L'obiettivo è fornire riflessioni significative che riguardano l'economia locale e il benessere di imprese e cittadini. I dati analizzati sono tratti dalla Base Dati Statistica della Banca d'Italia.

L'importanza del credito per la crescita economica

L'analisi si concentra su una vasta gamma di aspetti che riguardano il settore del credito, come l'operatività online degli istituti, il numero di sportelli bancari e il risparmio sia delle imprese che delle famiglie. Vengono altresì esaminati i prestiti concessi alle imprese per gli investimenti e alle famiglie per l'acquisto di abitazioni o per il credito al consumo. I dati a disposizione sono suddivisi per dimensione delle imprese (piccole, artigiane e grandi aziende) e per settore (manifatturiero, servizi e costruzioni).

Analisi dettagliata dei dati disponibili

Grazie ai dati della Banca d'Italia viene esaminata l'operatività online degli istituti di credito, fornendo una panoramica sulle tendenze emergenti in un settore in rapida evoluzione. Inoltre, viene analizzato il numero di sportelli bancari per comprendere meglio la distribuzione geografica dei servizi bancari. Sono esplorati anche i livelli di risparmio delle imprese e delle famiglie, sia in termini di depositi che di titoli in custodia.

Approfondimento sui prestiti alle imprese e alle famiglie

Un aspetto chiave dell'analisi riguarda i prestiti concessi alle imprese e alle famiglie delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Vengono esaminate le tendenze di finanziamento per le imprese, concentrandosi sugli investimenti produttivi e sull'accesso al credito per le diverse dimensioni e settori produttivi. Inoltre, analizziamo i prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni e per il credito al consumo. Queste informazioni ci permettono di valutare l'impatto del credito sul settore immobiliare e sul consumo delle famiglie.

Monitoraggio della qualità dei finanziamenti

Nell'analisi è monitorata attentamente la qualità dei finanziamenti concessi per dimensione delle imprese, settore e anche per famiglie. Questo fornisce un quadro completo sullo stato di salute finanziaria delle imprese e delle famiglie, e consente di identificare criticità e sfide.

È possibile avere ulteriori informazioni contattando l'Ufficio Studi, Statistica e Infrastrutture oppure l'Istituto di Studi e Ricerche ISR - Massa-Carrara (Massimo Marcesini massimo.marcesini@tno.camcom.i0585 764 268 - Daniele Mocchi daniele.mocchi@tno.camcom.it 0585 764 270)

Scarica la nota sull'andamento del credito nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nel 2022

Scarica la presentazione completa sull'andamento del credito nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nel 2022

Aggiornato al 20/07/2023 - 15:03