Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sezione contenente le informazioni previste dall'articolo 14 co. 1 bis del D.lgs. 33/2013.

Ai sensi del suddetto articolo, le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito.

Il D.lgs. 219/2016 (attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ha stabilito la gratuità delle cariche.

Presidente

Il Presidente guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica e istituzionale della Camera; convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l’ordine del giorno e adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti ed lo Statuto camerale attribuiscono alla sua competenza. Il Presidente dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio.

Consiglio

Il Consiglio è l’organo generale di indirizzo strategico della Camera di Commercio ed esprime gli interessi generali dell’intera comunità economica. Elegge il Presidente e la Giunta, approva lo Statuto, determina gli indirizzi generali e il programma pluriennale, approva la relazione previsionale, il preventivo annuale e il bilancio di esercizio. I Consiglieri rappresentano i diversi settori economici che caratterizzano l’economia provinciale; sono nominati con Decreto del Presidente della Giunta regionale. Il Consiglio camerale dura in carica 5 anni.

Giunta

La Giunta è l'organo esecutivo della Camera di Commercio che gestisce le risorse camerali e attua gli indirizzi programmatici fissati dal Consiglio. Ha il compito di predisporre i bilanci e le relative variazioni e adotta i singoli provvedimenti per la realizzazione dell'attività camerale. I membri di Giunta sono eletti dal Consiglio camerale al suo interno. La durata della Giunta è quinquennale, in coincidenza con quella del Consiglio

Il Consiglio della Camera di commercio è stato nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 93 del 26/05/2022

Il Consiglio della Camera di commercio, nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 93 del 26/05/2022 e si è insediato il 30/06/2022, è composto di 32 Consiglieri, rappresentanti delle forze economiche espressione del territorio, scelti dalle organizzazioni imprenditoriali che si sono candidate a partecipare al procedimento di costituzione e che hanno dimostrato la consistenza della loro rappresentatività.

In questa sezione è possibile consultare gli Ordini del giorno delle sedute del Consiglio camerale
Aggiornato al 19/03/2024 - 11:22