La Camera di Commercio ospita presso i propri uffici studenti dell'università, di fondazioni di studi o Istituti superiori con i quali è stata stipulata apposita convenzione per poter ospitare Tirocini Formativi Curriculari o PTCO (ex Alternanza Scuola Lavoro).
Gli stage non sono finalizzati all'assunzione poiché la Camera di Commercio è un ente pubblico e l'inserimento avviene solamente mediante selezione pubblica. I tirocini hanno una durata variabile in base alle esigenze dello studente e si svolgeranno nella sede concordata (generalmente per 18hh settimanali; solo previa valutazione dirigente potranno essere superate le 18 ore settimanali)
Stage per studenti universitari
La richiesta di stage va effettuata inviando una e-mail di richiesta all'Ufficio Personale indicando l'eventuale ufficio/area di interesse ed il periodo necessario per l’effettuazione tirocinio.
Alla e-mail va inoltre allegato il proprio C.V. e attestato corso base sicurezza sui luoghi di lavoro. Successivamente lo studente verrà invitato ad un colloquio conoscitivo con il tutor camerale
Percorsi di Alternanza per studenti delle scuole superiori
La richiesta deve essere fatta dai tutor dell'Istituto in cui gli studenti sono iscritti inviando una e-mail all'ufficio Gestione risorse umane, indicando il numero degli studenti interessati, il periodo e l'eventuale ufficio/area di interesse.
Procedure di selezione
La Camera di Commercio si riserva - a proprio insindacabile giudizio - di scegliere gli studenti da ospitare sulla base della disponibilità degli uffici ospitanti e dell'esito di un colloquio conoscitivo.