La prima edizione del Terre di Pisa Bike Trail, il nuovo evento cicloturistico per scoprire le Terre di Pisa organizzato dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, è in programma dal 9 al 13 ottobre.
Dopo anni di lavoro per la creazione della destinazione turistica Terre di Pisa, la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest investe ancora puntando sul cicloturismo, prodotto turistico di grande rilievo, sviluppatosi soprattutto dopo il Covid.
Nel 2023 in Italia il cicloturismo ha generato oltre 56 milioni di presenze, una tendenza in continua crescita che rappresenta per Terre di Pisa un’opportunità da cogliere al meglio. Il cicloturismo ha, in Italia un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro nel 2023, secondo la ricerca ISNART e Lega Ambiente, che si caratterizza per un’alta spesa pro-capite. Il lavoro come sempre è partito dal coinvolgimento delle imprese, fin dallo scorso anno formate per accogliere questo segmento di turisti e delle istituzioni, in primis i Comuni. Il percorso attraversa l’ambito Terre di Pisa, e non solo; parte e arriva a Pisa valorizzando un’attrazione come il Parco di Migliarino San Rossore, anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune.
Il Terre di Pisa Bike Trail, voluto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è sia un raduno ciclistico non competitivo sia un’avventura attraverso strade sterrate, sentieri e mulattiere alla scoperta della provincia di Pisa che tocca città, borghi e, territori storico-artistici e naturalistici tra i più significativi attraverso olivi, vigneti, dolci colline e sentieri montani.
Terre di Pisa Bike Trail è un’esperienza unsupported nella quale è possibile conquistare il titolo di finisher: 8 tappe compongono l’itinerario del bike trail, percorribili in completa autonomia, decidendo i chilometri da percorrere ogni giorno, quando pedalare e quando fermarsi per riposare, per mangiare e dormire, senza alcun tipo di assistenza da parte dell’organizzazione.
Il tracciato, con partenza e termine presso il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli si sviluppa su un percorso di 535 km (di cui circa il 43% off-road) suddiviso in 8 tappe che toccano 16 comuni. È un tracciato adatto a gravel e MTB, con dislivello complessivo di oltre 9.900 mt e una quota massima di 800 mt a cui possono partecipare tutte le persone, di qualsivoglia nazionalità, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.