Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI

Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI - è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Il registro oltre ad avere la funzione di regolamentare un sistema di tracciabilità dei rifiuti, permette di acquisire e monitorare i dati ambientali, rendendoli fruibili non solo per le attività di vigilanza e controllo, ma anche per le politiche ambientali adottate dal Ministero.

Il RENTRI è quindi lo strumento su cui si fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti; introduce infatti un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.

Quest’ultimo aspetto comporta una importante novità nel campo dell’attività di vidimazione di questi registri e formulari; a partire dal 13 febbraio 2025, infatti, non sarà più possibile richiedere la vidimazione cartacea dei formulari di identificazione dei rifiuti, mentre la digitalizzazione della tenuta dei registri di carico e scarico avverrà gradualmente e si concluderà nel febbraio 2026.

Attività di formazione dell’Albo gestori ambientali

Per questa e per altre novità afferenti all’entrata in vigore del RENTRI, l’Albo nazionale gestori ambientali ha avviato un progetto formativo che, con la collaborazione di Ecocerved e delle Camere di commercio, ha portato all’organizzazione di un road show virtuale per mostrare agli enti e alle impese del territorio la corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma.

I prossimi eventi formativi:

20 novembre  - RENTRI - le nuove regole per la gestione dei registri di carico e scarico rifiuti e dei formulari

Aggiornato al 05/11/2024 - 11:02