La Regione Toscana rende disponibile ogni anno il Prezzario dei lavori pubblici usato per elaborare i capitolati, gli importi a base di appalto e nei procedimenti per la valutazione di anomalia delle offerte.
Si avvalgono del Prezzario dei lavori della Toscana le Amministrazioni soggette all'applicazione della legge regionale n. 38 del 2007. Qualora esse non vogliano utilizzare i prezzi contenuti nel Prezzario dei lavori pubblici della Toscana devono darne adeguata motivazione.
Il Prezzario dei lavori pubblici è realizzato in collaborazione con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche ed è anche utilizzato della committenza privata per l’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere per le quali il privato intende chiedere gli incentivi pubblici attraverso gli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Dove trovo i prezzi delle opere edili, forestali e agricole
Il prezzario comprensivo delle analisi delle opere compiute che contiene informazioni relative alle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa è consultabile dal sito della Regione Toscana.