Percorso di orientamento al mercato con le Camere di Commercio italiane all'estero - Progetto Stay Export 2023

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest avvia un insieme di azioni gratuite per aiutare le imprese a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali attraverso attività di affiancamento personalizzato a distanza, web-mentoring, offerto dalla rete delle Camere di Commercio italiane all'estero (CCIE) all'interno del progetto Stay export.

Cos'è il web-mentoring e quali attività prevede

Il web-mentoring è un percorso di orientamento al mercato della durata di 90 minuti, tenuto dalle Camere di Commercio italiane all'estero con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di  euro 1.100 interamente a carico del progetto (regime aiuto de minimis). Il percorso include informazioni su:

  • approccio culturale al paese di riferimento
  • livello di barriere d’ingresso
  • macro-tendenze del settore
  • aspetti operativi legati all’export
  • strategie commerciali
  • opportunità d’ investimento

Il servizio è gratuito ma riservato ad un massimo di 20  imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, operanti nei settori elencati nell'avviso pubblico allegato, con esclusione dei settori consulenza e turismo, e in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 dello stesso avviso. 

Come partecipare al progetto Stay export 2023

Prerequisito necessario è essere iscritti al portale Progetto SEI Sostegno all’Export dell'Italia. Per chi non lo fosse basta profilarsi sul Portale Sostegno Export  cliccando alla voce Sei un’impresa interessata all’estero? Password per l'accesso al portale: progettosei

L’impresa profilata riceverà successivamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali di accesso all'area riservata.

  1. l'impresa in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata può perfezionare l'iscrizione al progetto  provvedendo alla compilazione del form nella sezione “Registrazione a Stay Export” dove dovrà indicare i mercati di interesse, esprimendo al massimo 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
  2. Cliccando su "Invia" l'impresa riceverà una mail con le preferenze indicate.

Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature da tutta Italia, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero dei posti disponibili per ciascuna CCIE.

Saranno ritenute valide solo le candidature pervenute all'interno dell'apposita sezione "Registrazione a Stay Export" sul portale www.sostegnoexport.it, a partire  dal 13 febbraio e fino al 15 marzo 2023. 

Il progetto di accompagnamento all'estero, denominato progetto Stay Export, è interamente finanziato da Unioncamere a valere sul fondo intercamerale di Intervento 2022.

Per tutti i dettagli si prega di prendere visione della circolare di adesione al progetto Stay export 2023.

Partecipanti al progetto Stay export 2023

Con determinazione n. 94 del 27/04/2023 è stato approvato l'elenco  delle imprese ammesse a partecipare al progetto Stay Export e dei relativi contributi concessi.
Scarica l'elenco delle imprese ammesse al progetto Stay export per l'anno 2023

Aggiornato al 20/02/2024 - 12:14