Laboratorio di tecniche di mediazione: la domanda trasformativa

Le domande sono probabilmente lo strumento comunicativo più utilizzato nelle procedure di mediazione. Non sempre però c’è la consapevolezza delle loro funzioni, vantaggi e limiti tipologie. Per arricchire la cassetta degli attrezzi di mediatori e mediatrici, il corso propone di esplorare la specifica tipologia di domanda definita “trasformativa”, che favorisce i processi di empowerment delle parti coinvolte.

Metodo: i momenti teorici saranno alternati a brevi esercitazioni pratiche

L’arte di fare domande come strumento di ascolto attivo.
La distinzione tra domande direttive e domande trasformative.
Le domande "check in" nel modello della mediazione trasformativa
Le domande maieutiche per favorire i processi di empowerment.

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento biennale dei mediatori civili e comerciali ai sensi del DM 180/2010.

Ente formatore: Organismo di mediazione e formazione della Camera di commercio di Lucca – ADR CAM (iscritto al n. 463 dell'Elenco degli enti di formazione presso il Ministero della giustizia)

DocenteAndrea Valdambrini, ricercatore aggregato presso il Cisp Università di Pisa, mediatore.

Destinatari: mediatori civili e commerciali, avvocati e altri professionisti.

Accreditamenti: Il corso si svolge in collaborazione ed è accreditato dall'Ordine degli avvocati e dall'ODCEC di Lucca (3 CF).

Info e costi

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 30 iscritti. A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione è di € 26,00 (IVA esente). Riduzioni: € 23,40 per i mediatori della Camera di commercio di Lucca e per gli iscritti all'Ordine degli avvocati di Lucca.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire on line e saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti. Sarà cura della Segreteria organizzativa inviare un avviso di pagamento Pago PA all'indirizzo e-mail indicato dal richiedente nel form di iscrizione. L'iscrizione si intende confermata a seguito del pagamento dell'avviso di pagamento.

Logo CCIAA TNO
Periodo di svolgimento
5 ottobre 2022
dalle ore 15:00 alle ore 18:00