MuSA spazio virtuale a Pietrasanta

Il MuSA è uno spazio multimediale nato per promuovere la storia e lo sviluppo delle principali attività artigianali e artistiche del territorio e divenuto oggi uno spazio aperto ad ospitare sperimentazioni artistiche e diverse tipologie di eventi, aziendali, convegnistici, didattici e turistici.

I locali in cui ha sede il MuSA erano adibiti, all'inizio del secolo scorso, a laboratorio artistico di marmo che occupava più di 100 tra artigiani, scultori, scalpellini. Completamente rinnovati, offrono oggi uno spazio dotato di otto grandi schermi, un avanzato sistema di regia e un impianto audio di alta qualità.

Il MuSA possiede una collezione permanente "virtuale" composta da tre documentari in multiproiezione, che accompagnano lo spettatore-visitatore in un percorso esperienziale attraverso l’impresa del marmo tra materia, arte e narrazione e una videoinstallazione, che mette in risalto l'altissima qualità artistica delle sculture di Michelangelo.

La collezione permanente: i documentari

Capitani Coraggiosi: ricostruisce i tre momenti – genesi, progresso, affermazione – dello sviluppo delle professioni artigiane legate alla scultura ed evoca la presenza di grandi artisti. 

L’arte del fuoco: viaggio lungo i secoli passati per scoprire l’evoluzione dell’arte della fusione dalle civiltà arcaiche, agli Etruschi, ai Greci e Romani. Un viaggio per seguire i passi compiuti dall’uomo per affinare la trasformazione delle rocce minerarie nelle opere d’arte che ancora oggi affascinano per la loro perfezione.

La voce del marmo: un racconto alla scoperta della storia della lavorazione del marmo attraverso il susseguirsi di immagini storiche e contemporanee, suoni, dipinti, citazioni e testi tratti da opere di celebri poeti e scrittori.

Michelangelo, il dono della creazione: alcune delle più belle opere di Michelangelo, fotografate in alta definizione da Sergio Garbari, ex fotografo ufficiale del Gabinetto degli Uffizi, che mostrano dettagli delle opere difficilmente individuabili ad occhio nudo, come particolari, la luce e il chiaroscuro, la piega, l’espressione più intima delle figure, che così bene rivelano il genio di questo grande artista.

Gli eventi

Il MuSA è uno spazio che vive tutto l'anno grazie ad una programmazione di eventi.

Il programma di eventi organizzati per il 2024 sono riconducibili ai seguenti temi:

  • #nonsolomarmo
  • #leconferenze
  • #marmo&dintorni
  • #esperiment@le.2024
Aggiornato al 06/09/2024 - 13:49