Informativa privacy - Servizi MACC

Informativa connessa a procedimenti inerenti all'utilizzo dei servizi MACC.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali da Lei forniti sono utilizzati per assicurare il corretto adempimento di tutte le pratiche connesse all’erogazione dei servizi congressuali fra le quali, esemplificando, ricordiamo: la gestione amministrativa del procedimento di affitto delle sale, la prenotazione delle sale, la rilevazione tramite appositi questionari della customer satisfaction del servizio. 
Il Trattamento coinvolge dati personali dell’interessato e comporta, fra gli altri, anche l’acquisizione di: documento di riconoscimento; comunicazione del codice fiscale e/o della partita Iva dell’interessato.

La base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti disposizioni:
Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) e Statuto camerale;
Il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lettera a), del Regolamento Europeo 679/2016.
Il contratto stipulato tra l’interessato e il Titolare, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lettera b), del Regolamento Europeo 679/20116.

Relativamente al consenso di cui all’ultimo punto precedente, informiamo la S.V. che:
ai fini della fruizione dei servizi congressuali è necessario che l’interessato presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali diversamente determinandosi l’impossibilità di usufruire degli stessi;
l’interessato può negare il consenso al trattamento dati e così non essere contattato per ricevere indagini di customer satisfaction da parte della scrivente amministrazione. In questa seconda ipotesi, il mancato rilascio del consenso non precluderà la fruizione dei servizi congressuali.

Modalità di trattamento 

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I funzionari che operano presso il Titolare assicurando l’erogazione del servizio in tutte le sue fasi.

I dati personali da lei forniti possono essere comunicati a Terzi e in particolare: 
eventuali fornitori di servizi accessori su richiesta del cliente;
ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti da legge o regolamento. 

I dati personali in caso di pagamenti (in parte o in tutto) effettuati dalla scrivente amministrazione a titolo di sussidio, sono soggetti, per obbligo di legge, a diffusione sul sito web dell’Ente. 

I Dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea
 

Durata del trattamento

Sarà effettuata attraverso archivi cartacei ed/o informatici. I dati forniti saranno conservati esclusivamente per tutto il periodo di durata del procedimento che prevede un’indagine di customer satisfaction promossa dal Titolare successivamente alla fruizione del servizio. Pertanto, i suoi dati saranno detenuti per 18 mesi dalla data di conclusione delle pratiche amministrative inerenti al servizio.

Il Contratto sarà detenuto negli archivi dell’Ente Camerale per il tempo necessario a consentire eventuali accertamenti da parte degli organi ispettivi.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 29/02/2024 - 11:58