Informativa privacy - Procedure arbitrali

Informativa per le procedure arbitrali

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it.

L’Arbitro ovvero il Collegio nominato nonché il Consulente Tecnico d’ufficio – ove nominato – assumono la qualifica di Titolare Autonomo del Trattamento. Le loro generalità, essendo di volta in volta nominati nei relativi procedimenti, saranno indicate nel relativo verbale di costituzione del Tribunale Arbitrale (o nel provvedimento di nomina del CTU) trasmesso ai procuratori delle parti. I Titolari, per assicurare il rispetto dei diritti di cui alla presente informativa, potranno operare anche disgiuntamente e saranno responsabili per il trattamento dei dati acquisiti per le fasi di propria competenza.

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali da Lei forniti sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio, e più esattamente, per gestire una procedura arbitrale in tutte le sue fasi scandite dal Regolamento sull’Arbitrato Amministrato in vigore presso la Camera di commercio.

Il rifiuto a fornire tali dati comporterà l’impossibilità di accedere al Servizio precludendo la possibilità di difendersi nel procedimento arbitrale (se convenuto) ovvero di attivarlo (se attore).

La base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti disposizioni: Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato
e agricoltura), art. 2 comma 2 lett., g); Regolamento sull’Arbitrato Amministrato di cui alla Delibera Consiliare n. l Consiglio camerale n. 5 del 9 maggio 2017; Codice di Procedura Civile art. 832 c.p.c.; Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), artt. 26 e 27; Statuto camerale.

Modalità di trattamento 

 Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità informatiche e, in via residuali, cartacee (verbali di udienza, lodo).

Comunicazione e diffusione di dati personali

I funzionari che operano presso il Titolare.

I dati personali da lei forniti possono essere comunicati a Terzi e in particolare:
- Alle (contro)parti, ai loro avvocati, all’Arbitro o al Collegio, alla Camera Arbitrale ad eventuali
Ctu e/o testimoni nonché altri soggetti coinvolti nell’espletamento delle procedure arbitrali;
- ad ogni soggetto che abbia titolo e interesse per l’esercizio del diritto di accesso ai sensi degli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990;
- ad ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti da legge o regolamento. I Dati personali inerenti al procedimento arbitrale non saranno diffusi né saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea. I dati personali degli Arbitri ovvero dei Ctu nonché il loro Curriculum Vitae, in caso di pagamenti (in parte o in tutto) effettuati dalla scrivente amministrazione a titolo di compenso, sono soggetti, per obbligo di legge, a diffusione sul sito web dell’Ente.

Durata del trattamento

Il periodo di conservazione dei Dati Personali sarà effettuato attraverso archivi cartacei ed/o informatici per un periodo non superiore ad anni cinque dalla conclusione del procedimento, salvo pendenze di procedure giudiziarie inerenti all’impugnazione del lodo ovvero al recupero crediti dell’Ente.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 09/02/2024 - 15:34