Informativa privacy - Procedimenti sanzionatori

Informativa connessa a procedimenti sanzionatori presso la Camera di commercio

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio, e più esattamente, la gestione del procedimento sanzionatorio in tutte le sue fasi attribuito per legge alla Camera di Commercio.

La base giuridica del trattamento è costituita, ex art. 6 lett. E), dalle seguenti disposizioni: Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura); Legge 24 novembre 1981, n. 689; ogni atto normativo dal quale la legge faccia derivare obblighi la cui violazione comporta l’ingiunzione di una somma di pagamento al trasgressore da parte delle Camere di Commercio per il tramite di un verbale di accertamento ovvero di un’ordinanza.

Modalità di trattamento 

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I funzionari che operano presso il Titolare i quali si avvalgono, quanto alla gestione telematica del procedimento, del software fornito dalla Società InfoCamere ScpA - sede legale: Via G. B. Morgagni, 13 - 00161 Roma - P.IVA/cod. fiscale 02313821007, quale Responsabile Esterno del Trattamento dati nominato dal Titolare.

I dati personali saranno comunicati a Terzi e in particolare: ai Comuni, all’Agenzia delle Entrate ovvero alle altre Amministrazioni Pubbliche per l’accertamento della residenza ai fini della notifica giudiziaria dell’atto; in caso di mancato pagamento delle somme ingiunte, all’Agenzia delle Entrate per la formazione del ruolo e la conseguente riscossione coattiva della sanzione amministrativa; in caso di confisca o dissequestro, all’Organo che ha emesso il verbale di accertamento; in caso di contenzioso, agli organi della Giurisdizione ordinaria nelle apposite sedi.

I dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Durata del trattamento

I dati personali sono detenuti presso gli archivi dell’Ente secondo i tempi del massimario di scarto, nella specie pari a 10 anni.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 09/02/2024 - 15:34