Informativa privacy - Pratiche registro imprese

Informativa per Attestazione dei Parametri Finanziari e del nulla osta per gli extracomunitari

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati sui dati comunicati da extracomunitari che richiedono alla camera di Commercio il  rilascio di documentazione necessaria per ottenere il visto di ingresso in Italia per lavoro autonomo 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Principi generali del trattamento dei dati personali

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:

  • liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato;
  • limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;
  • minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

La finalità del trattamento è diretta a consentire alla Camera di commercio l’aggiornamento e la diffusione presso l’Albo Registro delle Imprese di informazioni attinenti alla vita delle imprese e più in particolare di:

  • iscrizioni, depositi, registro Imprese, denunce REA, annotazione qualifica artigiana, domanda di Maestro Artigiano e conseguente attività sanzionatoria e gestione dei pagamenti per diritti di segreteria (L. 580/1993; Codice Civile; DPR 581/95; L.R. 5/2003; D.P.R. 247/2004; R.D. 267/1942; L.R. 53/2008; DPGR 55/2009; 122/1992; Dm 37/2008; L. 82/1994; DM 221/2003 ; L 204/1985; L. 39/1989);
  • sportello al pubblico per assistenza ad utenti;
  • procedimenti sanzionatori connessi alla rilevazione delle violazioni stabilite dalla Legge;
  • gestione dei pagamenti per diritti di segreteria;

La base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR, essendo la gestione di questi processi relativi all'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Categorie di dati trattati e modalità di trattamento

  • dati anagrafici quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo pec;
  • sede dell’impresa individuale e/o societaria, attività economica esercitata, partita iva; 
  • in via eccezionale, per particolari tipologie di pratiche, possono essere trattati particolari categorie di dati personali (stato di salute);
  • dati giudiziari e in particolar modo presenza di condanne penali per verificare l’assenza di presupposti ostativi all’iscrizione particolari tipologie di pratiche;

Il trattamento dei dati è effettuato, di norma, con modalità informatiche e previa adozione di misure di protezione per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nel rispetto dei principi del GDPR.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR. 

Comunicazione e diffusione di dati personali

Il Suo codice fiscale, nome e cognome, la residenza in ragione dell’adempimento e della pratica d’iscrizione, è comunicato alla Procura della Repubblica per la consultazione del suo casellario giudiziario nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Legge.

Il Codice fiscale, nome e cognome, la residenza sono trasmessi alla Prefettura per l’accesso alla Banca dati delle misure interdittive eventualmente comminate (e ostative in certi casi all’iscrizione)

Altre Pubbliche Amministrazioni connesse al procedimento d'iscrizione.

I dati saranno diffusi online sull’apposito Registro delle Imprese e potranno essere liberamente acquisiti da chi ne faccia domanda (trattandosi di dati pubblicati presso un pubblico Registro)

La Camera di commercio non trasferirà i dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali. 

Durata del trattamento

Trattandosi di dati iscritti presso un pubblico registro, la durata di conservazione è illimitata.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR (diritto di accesso art. 15);
  • diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali, nonché l’integrazione degli stessi  ove ritenuti incompleti in relazione alle finalità di trattamento (diritto di rettifica art. 16);
  • diritto alla cancellazione (art. 17);
  • diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
  • diritto alla portabilità del dato (art. 20);
  • diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
  • diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77), utilizzando la modulistica disponibile sul sito  www.garanteprivacy.it

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Per Info
Apertura pomeridiana straordinaria al pubblico lunedì 23 e lunedì 30 dicembre dalle 15.00 alle 16.00 anziché martedì 24 e martedì 31 dove gli uffici restano chiusi al pomeriggio.
Aggiornato al 30/10/2024 - 16:08