La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati dall’Ente sui dati personali per eventi e corsi organizzati.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della protezione dei dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante documentazione cartacea e/o telematica
Perché, come e quali dati sono trattati
La Camera di Commercio tratta i dati per il raggiungimento della/e seguenti finalità:
- iscrizione e partecipazione all'evento / convegno / corso / seminario da lei scelto, nonchè trasmissione di slide e/o altri materiali attinenti al corso. Per tali trattamenti, la base giuridica è da individuarsi nel rapporto di natura precontrattuale e contrattuale tra lei e la Camera di commercio (art. 6, par. 1, lett. b del GDPR) e nello svolgimento dei compiti di interesse pubblico assegnati dalla legge 580/1993 al Titolare (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).
- al termine dell’evento / convegno / corso / seminario, la Camera di commercio le inoltrerà un questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione dei partecipanti in relazione all’attività svolta. Per tale ulteriore trattamento, la base giuridica è da individuarsi nello svolgimento di compiti di interesse pubblico assegnati dal D.Lgs. 150/2009 al Titolare (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).
- esclusivamente dietro suo espresso consenso (e sulla base di esso), la Camera di commercio potrà inserire il suo indirizzo email nella newsletter camerale, affinché lei possa ricevere comunicazioni ed aggiornamenti circa le attività della Camera di commercio.
- durante l’evento / convegno / seminario, potrebbero essere effettuate registrazioni audio/foto/video. Per tali trattamenti, la base giuridica è da individuarsi nelle Regole deontologiche relative al trattamento di dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, nel D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 29 novembre 2018 e nella Legge n. 633/1941 Legge sul diritto di autore, art. 96 e art.97:
- le riprese foto/video interesseranno la zona in cui interverranno i relatori nonché parte (appositamente contrassegnata) della platea, mentre la registrazione audio coinvolgerà anche tutti quei partecipanti che vorranno proporre domande o interventi e quindi tali registrazioni interesseranno l’intera sala dell’evento / convegno / corso / seminario.
- i video, le foto e gli audio potrebbero essere pubblicati sul sito internet del Titolare o pubblicati per il tramite dei profili social del Titolare, nello specifico: Facebook, Youtube, Instagram, LinkedIn
- conservati dal Titolare a fini di documentazione dell’evento e non pubblicati
- consegnati alla stampa / ad emittenti tv locali / nazionali.
Con riferimento a tali trattamenti, la base giuridica è da individuarsi nel suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del GDPR), nei compiti di interesse pubblico assegnati dal D.Lgs. 150/2009 al Titolare (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR) , nel legittimo interesse del Titolare a documentare l’evento e a promuovere così la propria immagine nel pubblico (art. 6, par. 1, lett. f del GDPR).
Per queste finalità sono trattati dati comuni compresi eventuali dati tecnici necessari per erogare il servizio. Per le riunioni degli organi possono essere trattati particolari categorie di dati.
La Camera di Commercio non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento per l’acquisizione ed il successivo trattamento dei dati personali è il consenso, ex art. 6 lett. a) del Regolamento che viene liberamente e consapevolmente manifestato dall’interessato e raccolto attraverso l’azione inequivoca (spunta) nell’apposito form di registrazione. Il consenso può essere rifiutato ma in tal caso, non potendo trattare i suoi dati, non potremmo erogarle il Servizio richiesto. Infatti, la mancata selezione di tale campo non consentirà l’ultimazione della procedura di iscrizione così precludendo l’erogazione del servizio.
Soggetti autorizzati a trattare i dati e modalità del trattamento
I dati personali sono trattati da personale dipendente della Camera di Commercio previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati personali potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni ovvero Organismi di diritto pubblico e Enti Pubblici non economici per lo svolgimento delle relative funzioni istituzionali.
I suoi dati potrebbero essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:
- in caso di modulo di iscrizione online: società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
- se è prevista comunicazione via mail, oppure indicare “in caso di iscrizione alla newsletter del Titolare: società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- se coinvolte, società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
- se coinvolte nella realizzazione dell’evento: p.es. per la gestione delle iscrizioni, il controllo degli accessi alla sala, ecc.: Aziende Speciali della Camera di Commercio.
Tali soggetti non hanno facoltà di appoggiarsi ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento, operanti nei medesimi ambiti. Esclusivamente dietro suo espresso consenso, la Camera di Commercio potrà comunicare i suoi dati anche all’ente di formazione // il docente / relatore], che li tratterà in qualità di Titolare autonomo.
Trasferimento ad un Paese terzo
Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 3, num. 2, la Camera di Commercio può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati. Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.
Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati personali
La Camera di Commercio conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
Con riferimento ai dati raccolti per la finalità di cui al punto 3, num. 1, essi vengono conservati per 1 anno
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, num. 2, i dati personali vengono conservati per 6 mesi
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, num. 3, i dati personali vengono conservati per 10 anni e, in ogni caso, sino alla revoca del consenso dell’Interessato.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, num. 4, le registrazioni audio / foto / video vengono conservati dalla Camera di Commercio per un periodo illimitato; se pubblicate, una volta pubblicate, queste verranno mantenute sui canali indicati per 10 anni.
In generale i criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:
- durata del rapporto contrattuale o del mandato per gli organi
- obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento
- necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio;
- previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.
I dati personali possono essere conservati per un periodo maggiore, qualora se ne ponga la necessità per una legittima finalità, quale la difesa, anche giudiziale, dei diritti della Camera di Commercio; in tal caso i dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario al conseguimento di tale finalità.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento
Per la finalità di cui al punto 3, num. 1 e num. 2, il conferimento dei dati è necessario con riferimento ai campi del modulo di iscrizione contrassegnati da un asterisco (*), mentre è facoltativo per tutti gli altri campi. Il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di iscriversi e dunque di partecipare all’evento / seminario / corso /convegno.
Per la finalità di cui al punto 3, num. 3, il conferimento dei dati è necessario all’iscrizione (di per sé del tutto facoltativa e in ogni caso revocabile in qualunque momento) alla newsletter. Ne consegue che il mancato conferimento dei dati richiesti all’atto dell’iscrizione – o del consenso al loro trattamento – impedisce l’iscrizione stessa.
Per le finalità di cui al punto 3, num. 4, il conferimento dei dati è facoltativo.
Diritti dell'interessato e come esercitarli
Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- diritto di accesso
- diritto di rettifica
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- diritto di limitazione di trattamento
- diritto di opposizione
- diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto
- ove il consenso sia la base giuridica del trattamento diritto di revoca, diritto di portabilità
- ove il consenso o il contratto sia la base giuridica del trattamento diritto all'oblio
Ovvero lei ha diritto, per i dati trattati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest:
- di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali:
- di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento UE 679/2016.
Reclamo all'autorità di controllo
L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante:
www.garanteprivacy.it
Questa informativa è stata aggiornata in data: 5 agosto 2022