Informativa privacy - Diritto accesso

Informativa per i procedimenti di accesso presso la Camera di commercio

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio, e più esattamente, la gestione del procedimento di accesso

La base giuridica del trattamento è costituita, ex art. 6 lett. E), dalle seguenti disposizioni: per l’esercizio del diritto di accesso procedimentale, la base giuridica è data dall’articolo 22 e successivi della legge n. 241/1990 e dal D.P.R. 184/2006; per l’esercizio del diritto di accesso civico e di accesso civico generalizzato dall’articolo 5 del D. Lgs. n. 33/2013.

Modalità di trattamento 

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumentazione informatica, telematica e cartacea.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I funzionari che operano presso il Titolare i quali si avvalgono, quanto alla gestione telematica del procedimento, del software fornito dalla Società InfoCamere ScpA - sede legale: Via G. B. Morgagni, 13 - 00161 Roma - P.IVA/cod. fiscale 02313821007, quale Responsabile Esterno del Trattamento dati nominato dal Titolare.

I Suoi dati personali non saranno comunicati a Terzi salvo che non sia previsto diversamente da norme di legge.

I dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Durata del trattamento

Il Titolare aderisce al periodo di conservazione indicato nel massimario di scarto.
Tali termini sono in particolare i seguenti: 5 anni per:

  • richieste accesso agli atti (esterne) di consultazione di fascicoli: - comunicazione ai controinteressati; - richiesta da parte dell'URP della doc. agli Uffici interni interessati; - documenti di istruttoria ufficio competente (+ uffici e controinteressati); - comunicazioni dei controinteressati (10 gg per opporsi); - comunicazione esito (accesso/diniego/differimento); - opposizioni al diniego
  • richieste di accesso civico - (art. 5 comma 1 del D.lgs. n. 33/2013): - Richieste di pubblicazione di dati e documenti; - Riscontri, dinieghi
  • richiesta di accesso generalizzato [nome e cognome richiedente
  • richieste di accesso generalizzato a documenti amministrativi, dati e informazioni (FOIA); Elaborazione istanza, verifica esclusioni o limitazioni; Coinvolgimento eventuali controinteressati
  • definizione costi di ricerca e riproduzione dei dati su supporti materiali e pagamento; Dinieghi; Istanze di riesame;

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 08/08/2024 - 14:31