Informativa privacy - Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati e relativi alla gestione del processo di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

La piattaforma telematica su cui inoltrare la domanda è gestita, in qualità di Titolare autonomo, da UnionCamere Nazionale con sede in Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma, Tel.: 06 47041 - Fax: 06 4704240.
 

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Principi generali del trattamento dei dati personali

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:

  • liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato
  • limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità
  • minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati
  • esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati
  • limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati
  • integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

La finalità del trattamento è diretta a consentire alla Camera di Commercio di:

  • accertare la regolarità formale della domanda e procedere alla nomina della commissione dell’esperto

La base giuridica del trattamento è costituita ex art. 6 lett. e) del Regolamento Europeo 679/2016 e, più in particolare, dalle seguenti disposizioni normative: 

  • D.Lgs. 12/01/2019 n. 14 (Parte Prima - Titolo II) - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155
  • Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 10/03/2022 - Istituzione dei diritti di segreteria per la procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa
  • D.L. 24/02/2023 n. 13 (articolo 38) - Disposizioni in materia di crisi di impresa
  • Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia 21/03/2023 - Verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento

Categorie di dati trattati e modalità di trattamento

  • dati comuni quali ad esempio nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita, residenza, oltre gli altri contenuti nella domanda
  • dati inerenti a informazioni relative alla vita dell’impresa

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR. 

Comunicazione e diffusione di dati personali

I dati acquisiti dal Titolare saranno gestiti dal personale camerale e da società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi dell’Ente, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale in conformità alle finalità sopra indicate.
La Camera di commercio non trasferirà i Suoi dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali.
I Dati contenuti nella sua domanda saranno comunicati alla commissione degli esperti.

Durata del trattamento

Il Titolare adotta i termini di cui al massimario di scarto che sono qui di seguito solo esemplificati:

Organismo di composizione della crisi d'impresa (OCRI) - dal AAAA [al BBBB]: Illimitato per:

  • OCRI [Impresa XXYY] Segnalazioni – AAAA -> Nomina, designazioni e composizione del Collegio degli esperti, accettazioni e rinunce, sostituzioni

20 anni per:

  • Nomina del referente, Organizzazione dell'ufficio del referente, Elenco dei nominativi da cui trarre i componenti del Collegio degli esperti per la trattazione della singola vicenda ((iscritti nell’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza)

10 anni per:

  • OCRI [Impresa XXYY] Segnalazioni – AAAA -> comunicazioni e segnalazioni sui fondati indizi di crisi dell’impresa dagli organi di controllo societario o dai creditori pubblici qualificati (Agenzia delle Entrate; INPS; Agente per la riscossione ecc.)

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR (diritto di accesso art. 15)
  • diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali, nonché l’integrazione degli stessi ove ritenuti incompleti in relazione alle finalità di trattamento (diritto di rettifica art. 16)
  • diritto alla cancellazione (art. 17)
  • diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
  • diritto alla portabilità del dato (art. 20)
  • diritto di opposizione al trattamento (art. 21)
  • diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77), utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.garanteprivacy.it

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it, specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Aggiornato al 10/07/2024 - 12:32