La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati dall’Ente sui dati personali dei componenti degli organi camerali.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della Protezione Dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Principi generali del trattamento dei dati personali
Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:
- liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato;
- limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;
- minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
- esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
- limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
- integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
La finalità del trattamento è diretta a consentire alla Camera di commercio l’espletamento delle attività conseguenti alla Sua nomina quale componente del Consiglio camerale (e conseguentemente della Giunta o quale Presidente) o del Collegio dei Revisori. In particolare il trattamento è relativo alla gestione amministrativa dei dati, comprese le rilevazioni e le registrazioni contabili, all’assolvimento di obblighi normativi, quali ad esempio quelli in materia di trasparenza amministrativa.
La base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. c) ed e), del GDPR, rispettivamente riguardanti obblighi di legge posti in capo al Titolare fra i quali si annoverano quelli relativi l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Categorie di dati trattati e modalità di trattamento
Le categorie dei dati personali trattati sono:
- dati anagrafici e di contatto (quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- l’immagine, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico;
- i dati necessari per consentire lo svolgimento delle riunioni degli organi mediante piattaforme per videoconferenza e meeting a distanza;
- dati di pagamento (es. IBAN), laddove vi sia necessità di corrispondere emolumenti o rimborsi;
- particolari categorie di dati personali (ex art. 9 del GDPR), con riferimento all’appartenenza ad associazioni sindacali o di categoria, il cui trattamento è autorizzato dall’art. 9, Lett. g) del Regolamento Europeo n. 679/2016.
Il trattamento dei dati è effettuato, di norma, con modalità informatiche e previa adozione di misure di protezione per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nel rispetto dei principi del GDPR e, in via residuale, con modalità cartacea.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.
Comunicazione e diffusione di dati personali
I dati sono stati in parte comunicati al Titolare dai Soggetti competenti a designare i componenti degli organi della Camera di commercio e in parte raccolti direttamente dagli interessati.
I dati personali, ove previsto da norme di legge, possono essere oggetto di pubblicazione sul sito internet dell’Ente (diffusione) secondo le previsioni e le modalità disposte dal D.Lgs. n. 33/2013 e secondo le indicazioni del Garante Privacy.
La Camera di commercio non trasferirà i Suoi dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali.
Durata del trattamento
Ai sensi dell’art. 7, comma 5, del D.M. n. 156/2011, il trattamento dei dati è consentito per tutta la durata del mandato degli organi della Camera di commercio ai quali fanno riferimento.
Al termine del mandato dell’organo cui si riferiscono, fatti salvi i tempi necessari alla definizione di eventuali contenziosi, il Titolare provvede alla distruzione dei dati personali, ovvero alla loro anonimizzazione qualora intenda conservarli e trattarli per altre finalità.
Per il trattamento dei dati in applicazione del D.Lgs. n. 33/2013 (Trasparenza amministrativa), valgono le specifiche disposizioni contenute nella normativa come specificate dall’ANAC.
Diritti dell’interessato
Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:
- diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR (diritto di accesso art. 15);
- diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali, nonché l’integrazione degli stessi ove ritenuti incompleti in relazione alle finalità di trattamento (diritto di rettifica art. 16);
- diritto alla cancellazione (art. 17);
- diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
- diritto alla portabilità del dato (art. 20);
- diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
- diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77), utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.garanteprivacy.it
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.