Informativa connessa a procedimenti avviati con domanda di rilascio - rinnovo annuale autorizzazione centro tecnico tachigrafi digitali
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Responsabile della Protezione Dati
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
I dati personali da Lei forniti sono utilizzati per assicurare la corretta erogazione del servizio, e più esattamente, per costituire un database richiesto dalla legge degli strumenti metrici in uso agli utenti presso la Provincia di Pisa, Massa e Lucca.
La base giuridica del trattamento è costituita dalle seguenti disposizioni: Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura); D.M. 24 maggio 1979 e successive modifiche; D.M. 10 agosto 2007 e successive modifiche; Reg. (CE) 4 febbraio 2014, n. 165/2014; Statuto camerale.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche, informatiche e cartacee.
Comunicazione e diffusione di dati personali
I funzionari che operano presso il Titolare.
I dati personali possono essere comunicati a Terzi e in particolare: a Infocamere che gestisce il Database su cui sono caricati i dati dell’utente (Titolari di Autorizzazioni ad operare su Tachigrafi Digitali e/o analogici) il quale è accessibile a soggetti terzi (altre Camere di Commercio, Unioncamere nazionale).
I dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Durata del trattamento
Il Titolare aderisce ai termini di conservazione del massimario di scarto. A tal proposito, il tempo di conservazione dei dati personali contenuti all'interno dei documenti è il seguente:
Illimitato per:
- domanda iscrizione con allegati (cartacea spesso + sigillo plastica) - (uguale domanda variazione); rapporto di sorveglianza sul posto (da fare copia conforme); prot. Uscita per comunicazione ministero e UC - comunicazione ministero presa in carico (qualche sett.); autorizzazione ministero (qualche mese); copia disegno sigillo (centro tecnico); prot. copia disegno al ministero; domanda carta tachigrafica (via TACI); verifica ispettiva CCIAA; domanda rinnovo (annuale/biennale); comunicazione di cessazione centro tecnico; comunicazione al ministero/UC; documento certificazione qualità (entro 3 mesi) - vari documenti di verifica qualità - certificazione qualità (ogni 3 anni da parte enti cert.) - rapporto visita ispettiva (ogni anno da parte enti cert.);
10 anni per:
- aggiornamento elenco dei montatori e delle officine autorizzate;
5 anni per:
- sequestrate verifiche e controlli sulle carte tachigrafiche sequestrate controlli anagrafiche;
- Smarrite verifiche e controlli sulle carte tachigrafiche smarrite controlli anagrafiche;
- rimborsate verifiche e controlli sulle carte tachigrafiche rimborsate controlli anagrafiche;
- malfunzionamenti verifiche e controlli sulle carte tachigrafiche malfunzionanti controlli anagraficheù
- sospensione - denominazione impresa - conducente - AAAA comunicazioni polizia di sospensione del conducente/azienda
- ripristino della strumento rilevazione dati - centro tecnico comunicazione verso polizia;
2 anni (+ 5 dal termine di validità della carta)
- domanda carta tachigrafica degli utenti imprese (via posta o PEC); ricevuta.
Diritti dell’interessato
Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:
- chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);
Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.