Informativa privacy - Albo Professionisti per incarichi da parte dell’Ente

Informativa connessa a procedimenti inerenti all'iscrizione presso l'Albo dei Professionisti per Incarichi

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati sui dati comunicati da extracomunitari che richiedono alla camera di Commercio il  rilascio di documentazione necessaria per ottenere il visto di ingresso in Italia per lavoro autonomo 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Principi generali del trattamento dei dati personali

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:

  • liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato;
  • limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;
  • minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali sono sono necessari per assicurare la corretta erogazione del servizio richiesto nella specie caratterizzato dalla prenotazione telematica di appuntamenti presso gli sportelli al pubblico della Camera di commercio.

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso del Professionista all’iscrizione presso il relativo albo.

Modalità di trattamento 

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, con modalità telematiche e informatiche e, solo in via residuale, cartacee.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I funzionari che operano presso il Titolare i quali si avvalgono, quanto alla gestione telematica del procedimento, del software fornito dalla Società InfoCamere ScpA - sede legale: Via G. B. Morgagni, 13 - 00161 Roma - P.IVA/cod. fiscale 02313821007, quale Responsabile Esterno del Trattamento dati nominato dal Titolare.
I dati personali saranno comunicati a Terzi e in particolare: alle Pubbliche Amministrazioni per accertare la veridicità delle dichiarazioni presentate (ad esempio: Procura della Repubblica, Prefettura, Etc.)

I dati comuni (nella forma di Nome, Cognome, Titolo, Specializzazione) saranno inoltre diffusi online sul sito dell’Ente Camerale, essendo l’Albo Pubblico.

I Dati personali inerenti al procedimento indicato non saranno trasferiti in Stati membri dell’Unione Europea né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Durata del trattamento

I dati personali sono detenuti presso gli archivi dell’Ente secondo i tempi del massimario di scarto.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio non adotta nel presente procedimento un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, Regolamento U.E. 679/2016.

Aggiornato al 09/02/2024 - 12:22