Indagine statistica annuale sulla GDO - Grande Distribuzione Organizzata

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest realizza per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy un’indagine statistica annuale sulle imprese della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che hanno sede legale nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, mediante la somministrazione di un apposito questionario.

Nello specifico l’obiettivo dell'indagine è quello di raccogliere dati sulle caratteristiche strutturali delle grandi superfici specializzate, vale a dire le unità locali aventi una superficie di vendita non inferiore a 1.500 mq ed un codice di attività economica a livello di terza cifra Ateco 2007 uguale a 473 (Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati), 474 (Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati), 475 (Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati), 476 (Commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati), 477 (Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati).

In una seconda fase saranno invece aggiornate le informazioni relative alle caratteristiche strutturali delle Grandi superfici non specializzate (grandi magazzini, supermercati, ipermercati, minimercati, discount).

dati raccolti riguardano la superficie di vendita, i livelli occupazionali e la tipologia merceologica.

Le imprese della GDO operanti sul territorio delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa saranno contattate a mezzo email, telefono o PEC dal personale camerale per compilare un brevissimo questionario.

L’Indagine attualmente in corso fa riferimento alle strutture aperte al 31 dicembre 2023 ed è compresa nel Programma statistico nazionale (PSN) 2023-2025. La rilevazione sulla GDO rientra nell’elenco di quelle che comportano obbligo di risposta ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 322/1989.

Risultati delle indagini sulla GDO anni precedenti

I dati delle diverse indagini sulla GDO contenente il Rapporto sul sistema distributivo nazionale che contiene anche i risultati della precedente Indagine sulla GDO, sono scaricabili dal sito del Ministero delle Imprese e del made in Italy.

Aggiornato al 04/07/2024 - 13:15