La camera al Salone dello Studente di Carrara - 27 e 28 settembre 2023

Siamo presenti al salone dello studente, vi aspettiamo presso lo spazio espositivo di Carrara Fiere il 27 e 28 settembre 2023.

Due giorni dedicati a docenti e studenti che avranno l'opportunità di testare le proprie competenze STEM e trasversali, grazie a sessioni pratiche con robot e videogiochi che simulano l’avvio di una start-up, ma anche partecipare ad attività formative “classiche” sull'importanza delle competenze trasversali nei processi di apprendimento, sulle figure più ricercate dalle imprese del territorio, sulla creazione d’impresa e sulla sostenibilità ambientale ed innovazione tecnologica con uno focus specifico per il settore delle costruzioni.

I dati del Sistema Informativo Excelsior segnalano da tempo come la generalizzata carenza di lavoratori, soprattutto giovani, rappresenti un motivo di preoccupazione per le imprese che vedono minacciata la propria capacità di svilupparsi e competere sui mercati. In questo contesto - dice Valter Tamburini Presidente della Camera di Commercio della Toscana NOrd-Ovest - il Salone dello Studente di Carrara rappresenta senz’altro un’importante occasione di incontro e confronto. Con questa iniziativa la Camera di Commercio, grazie al proprio Istituto di Studi e Ricerche, avrà infatti la possibilità di presentare ai ragazzi un elemento imprescindibile dal quale partire ovvero il quadro dei fabbisogni occupazionali espressi dalle imprese del territorio, ma non solo. Come Camera di Commercio vogliamo metterci in gioco per rompere quel muro di diffidenza che, purtroppo, divide ancora i giovani dal mondo del lavoro.

Consulta la nostra vetrina sul portale del Salone per conoscere gli orari degli incontri.

Data fine pubblicazione
Aggiornato al 19/09/2023 - 10:11