I numeri della nuova Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Numeri di tutto rispetto per l’Ente che appena nato e che rappresenta gli interessi del mondo delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Sono infatti 25 i miliardi di Valore Aggiunto prodotto ogni anno (un quarto di quello della Toscana), 133mila le imprese, delle quali oltre 9mila operanti nel mondo del digitale e quasi mille in quello delle start-up e dell’innovazione dove l’area esprime la sua vocazione raggiungendo il 37% delle aziende toscane.

Le esportazioni superano i 10 miliardi di euro ed anche il turismo occupa una posizione importante con oltre 123mila posti letto nelle strutture ricettive a carattere imprenditoriale censite. Di rilievo la consistenza del credito: ammontano a 23 miliardi di euro i prestiti concessi mentre i depositi superano i 28. Da rilevare anche l’elevato numero di sportelli bancari presenti (461): il 28% di quelli della regione nel suo complesso.

Nel territorio di competenza del nuovo Ente si contano inoltre 400mila occupati ma non mancano le difficoltà dato che è molto elevato anche il numero dei disoccupati.

I comuni sono 87, occupano una superficie di 5.400 kmq e vi risiedono quasi un milione di persone.

I numeri della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest

Aggiornato al 07/07/2022 - 11:51