Hub digitale del Turismo

Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero del Turismo e sostenuta dal sistema camerale italiano, inserito tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il portale Italia.it vuole essere la porta d’accesso privilegiata tra domanda e offerta turistica in Italia, ambisce a diventare un aggregatore di contenuti e servizi a favore della domanda (turisti italiani e stranieri) e dell’ offerta (supporto a imprese e operatori turistici che li offrono). Destinazioni, attività, itinerari ed eventi raccontano le meraviglie del nostro Paese, offrendo servizi utili al turista e al sistema imprenditoriale.

Cos'è l'hub del turismo italiano 

L'hub del turismo italiano (THD-Tourism digital hub) è

  • una finestra per il turista - aumentando e ampliando la visibilità degli operatori turistici italiani grazie allo stretto raccordo con la vetrina italia.it
  • aggregatore di big data - raccogliendo e rendendo disponibili strumenti di analisi dei dati e infografiche che aiutano gli operatori turistici italiani a migliorare la propria offerta
  • sistema integrato - per aumentare la digitalizzazione dell’offerta turistica mettendo a disposizione degli operatori turistici italiani servizi e strumenti informativi in modo da accelerare il processo verso la digitalizzazione

Chi può aderire al progetto

Possono accreditarsi tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese che esercitano:

  1. attività prevalente e/o primaria dichiarata con codice ateco 55 alloggio, 56 attività dei servizi di ristorazione e 79 attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse e relative sottocategorie
  2. attività prevalente e/o primaria con codice ateco 01 coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi, 02 silvicoltura ed utilizzo di aree forestali, 03 pesca e acquacoltura e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice ateco 55,56, 79 e relative sottocategorie.

Quali vantaggi possono derivare dall'adesione al portale italia.it

Il principale obiettivo di italia.it è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intero ecosistema turistico italiano, incrementando l’attrattività turistica del territorio nazionale.

Numerosi i benefici per gli operatori, tra cui: maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it , beneficiando della forza promozionale della campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio.
Una sezione da cui scaricare dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target.
Servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Come accreditarsi alla piattaforma

Per accreditarsi basta accedere alla piattaforma, tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da immagini che sappiano ben rappresentarla.

Per una più rapida compilazione della domanda di accreditamento è utile preparare in anticipo una buona descrizione della struttura e una piccola galleria di foto di ottima qualità e capaci di esprimere gli elementi di valore della vostra/delle vostre strutture (min 1foto – max 10) del peso di 10 mb, nel formato orizzontale, delle dimensioni 2480 x 1000.

Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista all’interno della sezione "Pianifica il tuo viaggio" di italia.it.

na volta completato il processo di on-boarding, gli operatori potranno beneficiare di tutti i contenuti dell’Hub in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.

Aggiornato al 28/03/2024 - 12:45