La Borsa del Matrimonio in Italia è la più importante fiera b2b del settore wedding, nata per rispondere alla crescente richiesta di celebrare il matrimonio in Italia da parte di coppie provenienti dall’estero. L'edizione 2024 ha registrato la presenza di oltre 100 buyer internazionali e più di 3.000 appuntamenti programmati.
La Fiera si svolge a Roma presso il Precise House Mantegna nei giorni 4 e 5 novembre 2025 e prevede incontri tra domanda e offerta esclusivamente b2b, mediante libera scelta, sia da parte dei buyer che dei seller; l'agenda on line, messa a disposizione dall’organizzatore. Gli incontri avverranno tramite una piattaforma digitale che consente a buyer e seller di organizzare autonomamente l’agenda appuntamenti. I buyer internazionali, accuratamente selezionati, provengono da USA, Regno Unito, Canada, Olanda, Paesi Scandinavi, Est Europa e altri mercati esteri, e includono wedding planner, travel designer, tour operator e destination wedding agency.
La Camera intende partecipare alla BMII con uno spazio collettivo, all’interno del quale sarà ospitato un numero massimo di 15 imprese del settore wedding: location, banqueting, hotel di lusso e dè charme, dimore storiche, flower designers, fotografi, wedding planner, abiti da sposa e da cerimonia.
Nei 2 giorni di workshop sono in programma 25 appuntamenti della durata di 15 minuti e più di 1 ora di appuntamenti liberi fuori agenda.
Ciascuna impresa avrà una postazione, all’interno dello spazio riservato alla collettiva, che comprende la seguente dotazione: postazione base con scrivania e tre sedie, nome azienda partecipante, agenda online con calendario appuntamenti da prefissare, inserimento dell’azienda sul catalogo distribuito ai buyer.
L’assegnazione delle postazioni all’interno della collettiva, è stabilita dall’Organizzatore come previsto dall’art. 11 del Regolamento Generale dell’evento, allegato al presente bando.
Quanto costa partecipare alla collettiva
La partecipazione per le imprese delle province di Lucca, Pisa e Massa-Carrara è gratuita, il costo della manifestazione che è pari a euro 1.800 per ogni impresa ospitata, è interamente coperto dalla Camera con i fondi del diritto annuale.
Il beneficio riconosciuto all’impresa, per la partecipazione gratuita, costituisce Aiuto di Stato erogato in regime de minimis e non è cumulabile con nessun altro aiuto pubblico, coprendo per intero il costo del servizio.
Come inviare la domanda di partecipazione
Per aderire occorre trasmettere la domanda di partecipazione allegata alla presente pagina, esclusivamente alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, cameradicommercio@pec.tno.camcom.it entro le ore 13 del 31 luglio 2025 unitamente alla ricevuta del versamento della cauzione.
Il versamento di un deposito cauzionale pari a euro 500 a garanzia dell’effettiva partecipazione, da effettuare tramite la piattaforma PagoPA - Servizio: Cauzioni, Causale: Deposito cauzionale per partecipazione Borsa del Matrimonio in Italia 2025.
La cauzione verrà restituita a partire dal giorno successivo a quello di conclusione dell’iniziativa.
Le domande sono accettate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle postazioni disponibili.
Per informazioni più dettagliate su costi e modalità di partecipazione si prega di prendere visione della circolare allegata.
Compila la domanda di partecipazione a Borsa del Matrimonio in Italia 2025
Leggi la circolare informativa per la Borsa del Matrimonio in Italia 2025
Contatti
Ufficio Turismo e Beni Culturali: turismo@tno.camcom.it
Paola Cordiviola (Tel. 0585 764226)
Fabrizio Quochi (Tel. 050 512248)