Turismo e Cavalli, un'opportunità di sviluppo economico da non perdere

Roadshow sul turismo Equestre

Il turismo esperienziale sostenibile, come quello a cavallo è un potente driver di sviluppo economico dei territori e delle comunità rurali. Si pensi alla sua valenza sociale, culturale, di valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche non battute dai classici flussi turistici. Si tratta di un turismo destagionalizzato che consente ai territori di avere buoni introiti anche in periodi dell'anno non votati al turismo di massa, contribuendo a evitare lo spopolamento dei borghi e creando posti di lavoro stabili.

Le nuove iniziative imprenditoriali pensate per il comparto dell’equiturismo e della mobilità sostenibile si inseriscono nel solco di un settore il cui giro di affari in Europa vale oltre i 10 miliardi di euro. La sua conoscenza porta contenuti professionali e costruttivi, sviluppa opportunità, divulga competenze e forma nuove generazioni di operatori professionali. In altre parole, crea valore per tutti gli operatori di settore.

In ragione di quanto sopra organizziamo in collaborazione con l’Ambito Terre di Pisa e la Rete di Imprese Final Furlong un calendario di incontri con le imprese del territorio per conoscere e approfondire questo segmento turistico ancora di “nicchia”.

Gli incontri illustreranno lo scenario ed i trend del mercato turistico del cavallo, le opportunità per le imprese, i finanziamenti a disposizione e case history di successo sul territorio.

Sarà possibile scegliere se partecipare all'incontro, della durata massima di 3 ore, in Valdera, Valdicecina, Versilia, Lunigiana e Garfagnana, nelle località e nei giorni indicati sul modulo di iscrizione online presente nella pagina.

Programma

  • 26 Febbraio 2024 dalle 15 alle 18 a Pontedera - Presso Sete Sois Sete Luas - Zona d’interesse: Pisa, Monte Pisano, Val D’ Arno, Colline, Valdera
  • 27 Febbraio 2024 dalle 10 alle 13 a Lucca - Presso sede Camera di commercio, sala della Seta - Zona d’interesse: Versilia, Massa, Riviera Apuana
  • 28 Febbraio 2024 dalle 10 alle 13 a Pontremoli - Presso Teatro La Rosa - Zona d’interesse: Lunigiana
  • 29 Febbraio 2024 dalle 10 alle 13 a Castelnuovo Garfagnana - Presso sede Unione Comuni Della Garfagnana - Zona d’interesse: Garfagnana
  • 1 Marzo 2024 dalle 10 alle 13 a Volterra - Presso sala Melani Casa Torre Toscano - Zona d’interesse: Val Di Cecina
Turisti a cavallo, sentiero macchia mediterranea
Periodo di svolgimento
26, 27, 28, 29 Febbraio e 1 Marzo
Durata
3 ore
Modalità
Gratuito
Sede
Itinerante nelle zone di Pontedera, Lucca, Pontremoli, Castelnuovo Garfagnana, Volterra
Segreteria organizzativa
Aggiornato al 22/02/2024 - 13:14