Un percorso formativo gratuito dedicato allo sviluppo di competenze digitali, soft skills e digital soft skills, con focus sulla cittadinanza digitale e sulla capacità di orientarsi in modo attento nei contesti mediatici contemporanei. Il corso propone inoltre un approccio pratico all’intelligenza artificiale, per comprenderne le applicazioni nella vita quotidiana e le potenzialità in ambito personale e professionale.
L'attività formativa mira a rafforzare competenze digitali, cognitive e relazionali, stimolando creatività e innovazione, portando i partecipanti a un utilizzo più consapevole e efficace degli strumenti digitali.
Grazie alla combinazione di lezioni teoriche e laboratori di robotica educativa, l’apprendimento diventa concreto e partecipativo, valorizzando le capacità tecniche, sociali ed emotive in un’ottica interdisciplinare.
Il corso si svolgerà tra febbraio e dicembre 2026 presso la sede di Carrara della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in Piazza II Giugno 16 ed è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio 2026. Per iscriversi occorre inviare una mail a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it oppure a connessioniapuane@comune.massa.ms.it oppure telefonare al numero 0585 490543 (referente Pucci Federica).
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest partecipa al progetto in qualità di ente partner; il corso è realizzato dal Comune di Massa con il supporto di Fondazione ISI per la formazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Fondazione ISI al link in pagina.