Responsabilità Estesa del Produttore EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell’arredamento

E' all’esame in questi giorni in ambito UE una proposta di modifica della direttiva quadro sui rifiuti (la 2008/98/EC) che prevede, tra l’ altro, l’introduzione di regimi obbligatori e armonizzati di responsabilità estesa del produttore (EPR – Extended Producer Responsibility) per la gestione dei rifiuti tessili in tutti gli Stati membri dell’UE; oggi solo il 22% dei rifiuti tessili post-consumo è raccolto separatamente per essere riutilizzato o riciclato, il resto è spesso incenerito, collocato in discarica, o esportato. In ambito nazionale la proposta di provvedimento volta ad introdurre un sistema EPR per i rifiuti tessili del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (MASE) è in una fase di valutazione al fine di una compliance con la proposta di revisione della direttiva quadro sui rifiuti.

Parallelamente, entro il 1 gennaio 2025, tutti i Paesi dell’Unione dovrebbero garantire la raccolta separata dei tessili per il riutilizzo, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio.

Segnaliamo questo approfondimento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con ERP Italia Tessile, dedicato appunto alla EPR, responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e arredamento.

L’incontro vuole cercare di chiarire gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento. Con il termine “produttori” si intende sia i fabbricanti, che le imprese che immettono sul mercato i prodotti (distribuzione e vendita). Con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi, queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili.

Programma dell’incontro:

Saluti di apertura a cura di Alessandra De Santis, Vice Segretario Generale ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania
15:05 – 15:25: Le proposte di direttiva e di decreto ministeriale: gli obblighi previsti e le conseguenze per le
imprese del settore a cura di Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali
15:25 – 15:50: ERP Italia Tessile - La gestione della compliance in Italia e le soluzioni per la sostenibilità e il
riciclo nel settore tessile, a cura di Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia Tessile
Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia Tessile
15:50 – 16:00: Q&A

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione da effettuare sul form gestito direttamente dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Francesca Nolli
Email: fnolli@itkam.org
Tel +49 (0)69 971452-42

jeans, cartellino riciclo
Periodo di svolgimento
18 marzo 2024
Orario
15:00 - 16:00
Evento
Gratuito
Sede
online
Aggiornato al 18/03/2024 - 12:36