Il successo delle imprese si fonda sulla capacità di fornire ai clienti una soluzione che sia non solo in grado di risolvere i suoi bisogni, ma anche realizzabile da parte di chi le mette sul mercato.
Il pilastro della fattibilità impone dunque alle aziende di conoscere qual è il reale costo di realizzazione della soluzione, sia essa prodotto o servizio, con cui intendono risolvere i problemi dei loro clienti.
I partecipanti apprenderanno le modalità più efficaci per la determinazione del costo effettivo di produzione delle unità di prodotto o servizio che le loro aziende mettono sul mercato.
Particolarmente indicato per organizzazioni che desiderino gestire in maniera adeguata il concetto di marginalità riferita al costo effettivo, il corso tratterà in maniera esaustiva i seguenti argomenti:
- Metodi di classificazione dei costi (Diretti, indiretti, fissi, variabili)
- Gestione strategica del Break Even Point sulla base di simulazioni di scenario (impatto di shock sui prezzi di acquisto di materie prime ed energia)
- La Distinta base: a cosa serve davvero e come comporla
- I Centri di costo e i criteri di riparto dei costi
- Il Budget della produzione (analisi di scenario)
- Il calcolo delle Tariffe di costo
- Controlli preventivi, a consuntivo e analisi degli scostamenti
Il percorso, della durata complessiva di 9 ore, è articolato in 3 webinar di 3 ore ciascuno, svolti in modalità interattiva:
- Giorno 1: Cosa devo sapere per costruire il Costo di Produzione
- Giorno 2: Come si costruisce il COSTO DI PRODUZIONE
- Giorno 3: A che cosa mi serve il sistema di controllo
La fruizione del si. Ai partecipanti verranno forniti dei file Excel per mettere in pratica i concetti illustrati, con esercizi da svolgere.
In seguito alla compilazione del Form di adesione i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere all’aula virtuale.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line