Nuovi strumenti e nuove competenze per gestire il rischio d'impresa: prevenire è meglio che curare ma a volte non basta!
Lo scenario inflattivo, i tassi di interesse crescenti nonché il progressivo avanzare della recessione del ciclo economico rendono il tema di crisi e della sua prevenzione particolarmente attuale.
Le situazioni di difficoltà, tuttavia, nella maggior parte dei casi non sono fenomeni improvvisi né imprevedibili, le crisi hanno radici nel passato; un’adeguata organizzazione e attività di monitoraggio sono in grado di cogliere anticipando i segnali di deterioramento.
Se la prevenzione delle crisi è la miglior soluzione, anche la gestione tempestiva delle medesime è altrettanto importante; il nostro ordinamento prevede in questo caso una vasta gamma di strumenti a vari gradi di intensità e di impatto sull’impresa e la sua continuità.
Il Webinar in programma il prossimo 30 novembre affronta i temi della prevenzione della crisi di impresa per poi presentare gli strumenti offerti dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza muovendo dal nuovo istituto della composizione negoziata particolarmente interessante per le gestione delle crisi reversibili.
PROGRAMMA
Prevenire è meglio che curare:
- Gli adeguati assetti organizzativi
- Le “regole” del debito
- La conservazione dei rapporti con gli istituti di credito: come ragiona una banca in tema di sostenibilità del debito e nuovi affidamenti
Nuovi strumenti per gestire i primi segnali di crisi e raddrizzare la rotta:
- L’istituto della composizione negoziata
- Il test pratico
- La check list
- L’esito della composizione negoziato
- Il concordato semplificato
- Il piano di risanamento
- Gli accordi di ristrutturazione del debito
- Il concordato preventivo
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione da effettuare attraverso il form online.
L'incontro verrà trasmesso su Piattaforma ZOOM e il link verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell'evento.
E' possibile inviare domande, suggerimenti o questioni da trattare a: composizionecrisi@tno.camcom.it
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line