L'origine delle merci

“L’origine delle merci” è un seminario di approfondimento per illustrare agli operatori economici la nozione di “Origine” (preferenziale e non preferenziale) in riferimento alle novità introdotte dal Codice doganale dell’Unione (CDU – Reg.  UE n. 952/13), dal Regolamento Delegato (RD – Reg. UE n. 2446/15) e dal Regolamento di Esecuzione (RE – Reg. UE n. 2447/2015).

Durante l'incontro uno spazio è dedicato anche agli accordi di libero scambio e saranno illustrate le opportunità economiche e commerciali per gli operatori rappresentate dalle semplificazioni alle esportazioni previste dai Regolamenti Comunitari e dagli Accordi citati.

Si tratta di un momento formativo organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria) e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria.

Sono riconosciuti dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria, n. 3 crediti formativi professionali agli Spedizionieri Doganali iscritti all'Albo, che hanno frequentato il seminario.

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione attraverso il modulo online disponibile nella pagina.

Scarica il programma degli interventi "L'origine delle merci"

container, muletto che sposta container, uomo al lavoro
Periodo di svolgimento
22 aprile 2024
Orario
9:30 - 12:30
Evento
Gratuito
Data termine iscrizioni
Sede
Camera di Commercio Toscana Nord Ovest sede di Lucca, Sala dell' Oro, I piano
Segreteria organizzativa
Aggiornato al 03/04/2024 - 10:24