La transizione ecologica delle imprese culturali e creative

Il seminario offre soluzioni e strumenti utili ad affrontare il rinnovamento dei processi e dei prodotti nel sistema delle imprese culturali e creative, rispetto alla transizione ecologica. Saranno analizzate anche le opportunità offerte dai bandi pubblici del Ministero della Cultura attualmente aperti, si tratta di due avvisi per progetti di Capacity building.

L’incontro si pone due obiettivi:

  • restituire la complessità delle sfide legate al tema della sostenibilità ambientale per il sistema delle imprese culturali e creative
  • approfondire le modalità per rafforzarne l’innovazione e la progettazione ecocompatibile, anche in ottica di economia circolare.

Nell’ambito dell’iniziativa i presenti parteciperanno alla compilazione di una breve survey finalizzata a raccoglierne i fabbisogni, rispetto a tre aspetti principali: gestione dei processi interni; attività: prodotti e servizi realizzati; azioni verso i fruitori, comunicazione e rendicontazione. I risultati del sondaggio saranno finalizzati allo svolgimento di un laboratorio “cantiere sostenibilità ambientale” che si svolgerà il 29 settembre nell’ambito di LuBeC - Lucca Beni Culturali, con un focus operativo specifico sulle soluzioni e gli strumenti per l’organizzazione e la realizzazione degli eventi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online dedicato entro le ore 13 del 25 luglio 2023.

Scarica il programma degli interventi

transizione ecologica, teatro, cultura, mano che sorregge bolla con immagine teatro
Periodo di svolgimento
26 luglio 2023
Orario
10:00 - 12:00
Evento
Gratuito
Data termine iscrizioni
Aggiornato al 24/07/2023 - 11:56