La riforma della mediazione: questioni operative

Il Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 ha dato attuazione alla Legge 26 novembre 2021, n. 206, "Riforma Cartabia" in materia di efficienza del processo civile e di revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, intervenendo, in particolare, sull’istituto della mediazione civile e commerciale con la finalità di incentivarla, anche attraverso l'utilizzo di modalità telematiche, adottando un testo unico in materia di procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie ed estendendo l' ambito delle controversie per le quali il previo tentativo di mediazione è condizione di procedibilità.

Si è cercato in vario modo di favorire la partecipazione delle parti a tali procedure, in particolare aumentando gli incentivi fiscali, ampliando l'applicabilità del gratuito patrocinio, potenziando la formazione e l'aggiornamento dei mediatori e la conoscenza di questi strumenti presso i giudici.

Per approfondire le novità introdotte che entreranno in vigore il 30 giugno prossimo, la Camera ha organizzato il prossimo 22 giugno in presenza presso la sede di Pisa, un convegno dal titolo "La riforma della mediazione: questioni operative".

L'evento è realizzato in compartecipazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e l’Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione U.N.A.M. sezione di Pisa.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare secondo le modalità di seguito riportate:

  • attraverso la piattaforma Sfera dell'Ordine degli Avvocati Pisa entro il 20 giugno 2023
  • per i non iscritti a Sfera è possibile iscriversi attraverso il form dedicato

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione forense dall’Ordine degli Avvocati di Pisa con il riconoscimento di 3 Crediti formativi ordinari non frazionabili.

Scarica il programma del Convegno la riforma della mediazione: questioni operative

testo di legge, bilancia, lex, martello della giustizia
Periodo di svolgimento
22 giugno 2023
Orario
15:00 - 18:00
Evento
Gratuito
Sede
Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 Pisa - Auditorium R. Ricci
Aggiornato al 13/06/2023 - 12:08