Secondo corso di aggiornamento per mediatori rivolto a chi esercita la professione di mediatore, ma può essere seguito anche da altri professionisti per un approfondimento professionale ovvero per assistere i propri clienti in mediazione.
Il Corso si svolgerà online, il link alla piattaforma sarà trasmesso dall'ente di formazione qualche giorno prima dell'inizio del modulo, è possibile iscriversi a tutto il percorso o ai singoli moduli.
Come ci si iscrive al Corso di aggiornamento per mediatori
Per iscriversi al corso di aggiornamento per mediatori è necessario compilare il form online presente nella pagina.
Quanto costa partecipare al Corso per mediatori civili e commerciali e come si paga
La partecipazione all'intero corso da 9 ore ha un prezzo di:
- euro 100 oltre euro 2 a titolo di bollo (IVA esente) come quota standard
- euro 60 (IVA esente) quota riservata a mediatori civili e commerciali iscritti all’elenco dell’Organismo di Mediazione ADR CAM TNO della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, nonché agli avvocati e ai dottori commercialisti ed esperti contabili degli ordini professionali che hanno sottoscritto appositi protocolli con l’Ente camerale.
La partecipazione al singolo modulo prevede una quota di euro 30 (IVA esente) ciascuno
Raggiunto il numero minimo di iscritti la segreteria provvederà ad inviare l’avviso PagoPA per il versamento della quota.
A pagamento avvenuto, ADR CAM TNO FORMAZIONE provvederà ad emettere regolare fattura per l’importo corrispondente.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate 5 giorni prima della data del corso/modulo al quale è stata effettuata l’iscrizione. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.
ADR CAM TNO FORMAZIONE si riserva la facoltà di annullare il corso: in tale caso le quote versate verranno interamente restituire ovvero di posticipare l’intero corso ovvero alcuni moduli dello stesso a seguito delle tempistiche di emanazione del preannunciato DM di attuazione della cd. Riforma Cartabia
Programma
Modulo teorico/pratico, 22 novembre 2023 - dalle 15:00 alle 18:00
Le fasi della procedura - prima fase: la sessione congiunta iniziale (le posizioni delle parti, atteggiamenti delle parti di fronte al conflitto, come ascoltare le parti, la parafrasi) - Esercitazione e Simulazione di casi pratici
Docenza: Avv. Elena Occhipinti, Libero professionista, Mediatore-Conciliatore, Docente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza
Modulo teorico/pratico, 29 novembre 2023 - dalle 15:00 alle 18:00
Le fasi della procedura - seconda fase: gli incontri privati con le parti (i principali aspetti da prendere in considerazione durante le sessioni private, gli interessi, le necessità, tipi di domande più usuali, generazione di alternative) - Esercitazione e Simulazione di casi pratici.
Docenza: Avv. Elena Occhipinti, Libero professionista, Mediatore-Conciliatore, Do-cente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza
Modulo teorico/pratico, 13 dicembre 2023 - dalle 15:00 alle 18:00
Le fasi della procedura - terza fase: la sessione congiunta finale (la riformulazione, l’accordo, l’accordo in materia di usucapione, chiusura della mediazione senza accordo) e valutazione finale a mezzo test con domande a risposta multipla.
Docenza: Avv. Elena Occhipinti, Libero professionista, Mediatore-Conciliatore, Do-cente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza
Crediti formativi degli ordini professionali
L'Ordine degli Avvocati ha deliberato di accreditare il corso "La mediazione civile alla luce della riforma Cartabia - corso teorico e pratico" riconoscendo 6 crediti.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha deliberato di accreditare il corso "La mediazione civile alla luce della riforma Cartabia - corso teorico e pratico" riconoscendo 9 crediti.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line