La mediazione civile alla luce della riforma Cartabia - corso teorico

Il corso è partito, è ancora possibile iscriversi a singoli moduli.

E' in partenza un corso di aggiornamento per mediatori rivolto a chi esercita la professione di mediatore, ma può essere seguito anche da altri professionisti per un approfondimento professionale ovvero per assistere i propri clienti in mediazione.

Il Corso si svolgerà online, il link alla piattaforma sarà trasmesso dall'ente di formazione qualche giorno prima dell'inizio del modulo, è possibile iscriversi a tutto il percorso o ai singoli moduli.

Come ci si iscrive al Corso di aggiornamento per mediatori

Per iscriversi al corso di aggiornamento per mediatori è necessario compilare il form online presente nella pagina. 

Quanto costa partecipare al Corso per mediatori civili e commerciali e come si paga

La partecipazione all'intero corso da 9 ore ha un prezzo di:

  • euro 100 oltre euro 2 a titolo di bollo (IVA esente) come quota standard 
  • euro 60 (IVA esente) quota riservata a mediatori civili e commerciali iscritti all’elenco dell’Organismo di Mediazione ADR CAM TNO della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, nonché agli avvocati e ai dottori commercialisti ed esperti contabili degli ordini professionali che hanno sottoscritto appositi protocolli con l’Ente camerale.

La partecipazione al singolo modulo prevede una quota di euro 30 (IVA esente) ciascuno

Raggiunto il numero minimo di iscritti la segreteria provvederà ad inviare l’avviso PagoPA per il versamento della quota.
A pagamento avvenuto, ADR CAM TNO FORMAZIONE provvederà ad emettere regolare fattura per l’importo corrispondente.

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate 5 giorni prima della data del corso/modulo al quale è stata effettuata l’iscrizione. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.
ADR CAM TNO FORMAZIONE si riserva la facoltà di annullare il corso: in tale caso le quote versate verranno interamente restituire ovvero di posticipare l’intero corso ovvero alcuni moduli dello stesso a seguito delle tempistiche di emanazione del preannunciato DM di attuazione della cd. Riforma Cartabia 

Programma

Modulo teorico, 26 ottobre 2023 – dalle 15:00 alle 18:00
Novità sul rafforzamento della mediazione: la Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (Legge 26.11.2021 n. 206). Analisi del Testo coordinato alla “riforma Cartabia 2022” del Decreto Legislativo n. 28 del 2010 in materia di mediazione
Docenza: Prof. Avv. Francesco Luiso, Presidente della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per la riforma sul processo civile - Prof.ssa Maria Angela Zumpano, Docente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza

Modulo teorico, 9 novembre 2023 – dalle 15:00 alle 18:00Analisi del Testo dei DD.MM., in data 1.08.23, in materia di incentivi fiscali nella forma del credito di imposta nei procedimenti di mediazione nonché in materia di onorario spettante all’avvocato della parte ammessa al gratuito patrocinio a spese dello Stato.
Docenza:  Prof. Avv. Francesco Luiso, Presidente della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per la riforma sul processo civile - Prof.ssa Maria Angela Zumpano, Docente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza

Modulo teorico, 15 novembre 2023 – dalle 15:00 alle 18:00
Analisi del D.M. 24 ottobre 2023, n. 150 recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione; Aspetti particolari della procedura: la gestione della mediazione in modalità telematica; la partecipazione personale e/o per delega delle parti; le sanzioni per la mancata partecipazione delle parti.
Docenza: Prof. Avv. Francesco Luiso, Presidente della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per la riforma sul processo civile - Prof.ssa Maria Angela Zumpano, Docente presso Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza

Crediti formativi degli ordini professionali

L'Ordine degli Avvocati ha deliberato di accreditare il corso "La mediazione civile alla luce della riforma Cartabia - corso teorico" riconoscendo 9 crediti.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha deliberato di accreditare il corso "La mediazione civile alla luce della riforma Cartabia - corso teorico" riconoscendo 9 crediti.

omini incrocio di mani
Periodo di svolgimento
26 ottobre, 9 e 15 novembre 2023
Orario
15:00 - 18:00
Durata
3 moduli da 3 ore ciascuno
Evento
A Pagamento
Sede
online
Segreteria organizzativa
Aggiornato al 14/11/2023 - 13:08