Un incontro formativo pensato come un focus sulle tecnologie e i materiali “biobased” finalizzato a promuovere tra le aziende e i professionisti del settore edile la diffusione di soluzioni innovative verso i nuovi paradigmi della sostenibilità ambientale.
Questa tematica risulta rilevante al fine di per poter individuare le migliori soluzioni in fase progettuale in termini di materiali e modalità costruttive eco-compatibili (diminuendo le emissioni complessive di CO2), al fine di definire soluzioni tecniche efficienti da un punto di vista energetico e del comfort abitativo nel contesto climatico mediterraneo.
L’evento sarà articolato in una sessione teorica che include innovazioni dal mondo scientifico per soluzioni orientate verso l’ecocompatibilità e una sessione che coinvolge l’esperienza di imprese che già operano in questo ambito.
L'incontro rientra tra le attività del progetto Abitare Mediterraneo.
Target
- tecnici delle imprese edili e installazione impianti
- tecnici delle imprese produttori di sistemi e tecnologie per l’edilizia
- professionisti (progettisti - architetti ingegneri geometri periti)
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per la partecipazione a questa attività sono riconosciuti CFP per geometri. Gli architetti possono richiedere i crediti formativi mediante autocertificazione
Programma
16.00 - Introduzione di Rainer T. Winter, LUCENSE
16.15 - I biopolimeri nell'ingegneria: sfide e opportunità per lo sviluppo sostenibile di nuovi materiali. Caso studio: Schiume biobased per utilizzo in Edilizia, Miriam Cappello, Università di Pisa
17.00 - Materiali da processi di Economia Circolare: mattoni in calce canapa | Thomas D’Addona, Rete d'imprese ENOSI
17.45 - Domande e conclusioni
18.00 - Chiusura lavori
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line