Il budget e l’analisi degli scostamenti

Programmare l’andamento economico e finanziario di un’impresa significa guidarne l’evoluzione verso gli obiettivi desiderati, trasformare cioè l’impresa di oggi nell’impresa che vorremmo avere domani.

Nuovi mercati, nuove zone geografiche, nuovi prodotti, fasi di ristrutturazione o anche più semplici strategie di mantenimento necessitano di una accurata programmazione dei singoli passi evolutivi.

La redazione di un budget globale di impresa si propone proprio questo fine: non lasciare niente al caso e, soprattutto, avere continuamente la possibilità di verificare lo scostamento tra quanto programmato e quanto effettivamente realizzato per poter poi nuovamente definire la rotta.

Il seminario si propone di affrontare le tipiche fasi di costruzione di un budget globale di impresa, da quella di costruzione dei singoli budget settoriali sino al consolidamento nel budget annuale e all'analisi degli scostamenti periodici.

Si tratta di un percorso, organizzato in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese, condotto da docenti specialisti della gestione aziendale, che in termini semplici e con un elevato coinvolgimento in attività pratiche, consentirà di trasmettere al partecipante gli strumenti atti a valorizzare la funzione di budget quale timone della gestione dell’impresa.

budget, grafici, istogramma
Periodo di svolgimento
10 e 24 marzo 2023
Orario
9-13
Durata
8 ore - 2 moduli da 4 ore
Evento
Gratuito
Data termine iscrizioni
Sede
Polo Tecnologico Lucchese - Via della Chiesa XXXII trav. I n. 231 loc, 55100 Sorbano del Vescovo LU
Aggiornato al 09/02/2023 - 13:18