Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest presenta IA LAB, un nuovo ciclo di workshop formativi dedicati all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle piccole e medie imprese. L'iniziativa si rivolge alle aziende dei territori di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti operativi per integrare soluzioni di IA generativa nei propri processi aziendali, migliorando produttività, efficienza e competitività.
Il percorso si articola in quattro workshop tematici, programmati tutti i mercoledì dal 14 maggio al 4 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l'ISI Lab della Fondazione ISI a Pisa, in Via Turati 43-45.
Ciascun laboratorio sarà focalizzato sull’utilizzo di piattaforme e strumenti di intelligenza artificiale in specifici ambiti applicativi aziendali:
- Mercoledì 14 Maggio - Strategie e Documenti aziendali
- Mercoledì 21 Maggio - Ricerche di Mercato e Analisi di scenario
- Mercoledì 28 Maggio - Contenuti Multimediali
- Mercoledì 4 Giugno - Piani di marketing
Durante ciascun incontro sono approfonditi strumenti per la produttività aziendale quali ChatGPT, HeyGen, Perplexity, mostrando per ciascuno punti di forza e modalità di utilizzo. Gli incontri sono curati dal team di professionisti ed esperti di comunicazione digitale dell'agenzia HT&T Consulting, che guidano i partecipanti attraverso esercitazioni, simulazioni e casi d’uso.
La partecipazione all'IA LAB è gratuita e riservata a 10 imprese con sede nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, non sono ammessi professionisti, cittadini o altre categorie.
Per ogni impresa può partecipare una sola persona e i partecipanti devono portare dispositivi informatici personali (se possibile notebook) per lo svolgimento delle attività.
Le richieste di iscrizione devono essere inviate tramite il form online disponibile nella pagina, la conferma della partecipazione sarà comunicata via email dalla Fondazione ISI, a seguito della verifica delle domande ricevute.

Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line