Gli strumenti digitali a supporto della gestione integrata del cantiere

La digitalizzazione dei prodotti e dei processi nautici sta rivoluzionando il modo in cui il settore navale si organizza e gestisce i cantieri e i fornitori.

Questo corso  fornisce una panoramica completa sui software disponibili per migliorare l'organizzazione e la gestione dei cantieri navali, dalla progettazione, alla costruzione, manutenzione e riparazione dei natanti, al cambiamento organizzativo necessario per sfruttare a pieno il potenziale insito nelle nuove tecnologie.


Partendo da un’analisi dettagliata delle soluzioni digitali oggi disponibili, a supporto della gestione dei processi, si intende illustrare i benefici che tali strumenti possono apportare nel controllo dei processi e nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro, garantendo un monitoraggio continuo sia dello stato di avanzamento della commessa sia dell’uso delle risorse (intese come materiali, forza lavoro interna ed esterna) ed efficientamento del time-to-market.

Il primo modulo formativo è dedicato ad una presentazione dei software più utilizzati per la modellazione 3D, la pianificazione della produzione, il controllo di qualità, la gestione degli ordini e dei fornitori, la gestione dei materiali e degli scarti, la gestione dei costi e dei tempi, la gestione dei team e della comunicazione tra i membri del team. In particolare si concentra su soluzioni dedicate alla cantieristica nautica e specificamente al mondo del refit di yacht di grandi dimensioni. Saranno illustrate soluzioni connesse a prodotti in uso presso le principali aziende del settore operanti in Toscana e verranno dettagliati i vantaggi introdotti dall’adozione di strumenti informatici nella gestione dei diversi processi aziendale, inclusi quello della progettazione e della produzione. 

Il secondo modulo formativo è focalizzato sull'utilizzo di strumenti di business intelligence per l'analisi dei dati e la creazione di report personalizzati, nonché le migliori pratiche per garantire la sicurezza dei dati e la conformità alle normative sulla privacy, prestando particolare attenzione alle dinamiche di cyber security e conservazione in sicurezza dei dati. Lo scopo è quello di dimostrare come un’azienda data driven sia maggiormente controllabile e consenta di incrementare la produttività e limitare i rischi di incertezza del mercato garantendo una più ampia flessibilità nella gestione degli imprevisti. Il modulo affronta anche la questione del cambiamento culturale e organizzativo necessario per abbracciare pienamente la digitalizzazione dei processi nautici, dando suggerimenti pratici su come implementare con successo questi cambiamenti in un'organizzazione di qualsiasi dimensione.
 

Programma webinar "Gli strumenti digitali a supporto della gestione integrata del cantiere"

Modulo 1 

  • Progettazione, pianificazione, gestione attraverso strumenti digitali 
  • Strumenti dedicati al mondo del Refit nautico: cosa sono, come si usano, aspetti fondamentali e valore aziendale dato dalla sua introduzione 

Modulo 2 

  • Illustrazione di strumenti di business intelligence per l'analisi dei dati applicabili al settore nautico, con particolare attenzione alla cyber security e alla conservazione dei dati.
  • Gestire e lavorare in un’azienda data driven: cosa significa, che opportunità rappresenta.

L'evento, organizzato in collaborazione con NAVIGO, è gratuito previa iscrizione da effettuare attraverso il form online presente nella pagina. 

digital transformation
Periodo di svolgimento
21 e 23 novembre 2023
Orario
15:00 - 18:00
Durata
6 ore suddivise in 2 incontri di 3 ore ciascuno
Evento
Gratuito
Data termine iscrizioni
Sede
Piattaforma Zoom Meetings
Aggiornato al 02/11/2023 - 13:18