Etichettatura alimentare e non alimentare: aggiornamenti legislativi

Le etichette dei prodotti sono oggetto di intensa attività normativa per renderle sempre più trasparenti ed affidabili agli occhi dei consumatori, dal canto loro le imprese devono restare al passo, conoscere la normativa di riferimento, i principi della marcatura CE, le regole per una corretta realizzazione dell'etichetta, per non avere ripercussioni in tema di responsabilità, sanzioni amministrative ed eventuali illeciti penali.

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio Toscana Nord-Ovest organizza il prossimo 10 maggio presso la sede di Pisa un evento sul tema dell’etichettatura dei prodotti, sia alimentari che non alimentari, per fornire alle imprese strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, aiutandole così ad assolvere agli obblighi di legge. 

Durante il seminario saranno affrontati i seguenti argomenti: 

  • normativa alimentare e recenti aggiornamenti normativi comunitari e nazionali con focus dedicato all’applicazione del D. Lgs 116/2020 relativo all’etichettatura ambientale degli imballaggi. A tal proposito saranno forniti dei chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
  • principi generali della marcatura CE, introdotta dalla Decisione 93/465/CEE del Consiglio del 22 luglio 1993: quando si utilizza il contrassegno e cosa si dichiara con la marcatura CE
  • Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005 e s.m.i.). In breve si cercherà di analizzare l'importanza del testo che tutela il consumatore in tutte le fasi: dalla pubblicità, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori
  • etichettatura del comparto moda: indicazioni sulla corretta etichettatura di calzature e prodotti tessili

Nel pomeriggio le imprese interessate potranno sottoporre agli esperti  le proprie etichette o ricevere assistenza su un quesito specifico. Gli appuntamenti relativi all'etichettatura alimentare si terranno in sede in presenza, quelli afferenti il comparto non alimentare si svolgeranno online. 

Per prenotare l'appuntamento pomeridiano con l'esperto (30 minuti a consulenza) è necessario opzionare la richiesta sul form di iscrizione al seminario e registrare preventivamente, entro il 5 maggio 2023, il quesito sul portale Etichettatura. Le richieste di appuntamento con il consulente saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti e fino a completamento dell'agenda. A completamento dell'agenda del giorno gli ulteriori quesiti pervenuti saranno comunque presi in carico e gestiti nelle giornate successive. 

Il seminario e i relativi incontri con l'esperto sono gratuiti, previa iscrizione da effettuare attraverso il form online disponibile a lato della pagina.

Scarica il programma degli interventi

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Sportello Etichettatura:
Email etichettatura@tno.camcom.it 
Tel. 0583 976677 - 633  050 512255 - 229  0585 764204

etichette, alimenti, nutrition facts
Periodo di svolgimento
10 maggio 2023
Orario
09:30-12:30 13:30-16:30
Evento
Gratuito
Data termine iscrizioni
Sede
Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 Pisa
Aggiornato al 21/04/2023 - 12:25