Il prossimo 24 novembre è in programma un Focus sul mercato emiratino. Sarà l'occasione per fare il punto della situazione sui rapporti commerciali fra Italia ed Emirati Arabi, per capire come avviare un business da un punto di vista legale e per delineare nuove prospettive di sviluppo per le aziende del territorio di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Durante il seminario non mancherà un approfondimento sull'importanza del digitale in un mercato, quello emiratino, che si presenta come il più grande per le vendite online nell'area del Medio Oriente e Nord Africa.
Con una forte stabilità politica, una popolazione giovane, un’economia solida, diversificata e resiliente, un PIL in costante crescita (negli anni 2011-2019 il Pil è cresciuto mediamente del 4,7% annuo e le previsioni Bloomberg vedono il PIL degli EAU al 5,1% nel 2022) ed una strategica propensione alla riesportazione che connette in modo efficace oriente ed occidente, gli Emirati arabi uniti rappresentano infatti un’importante occasione di sviluppo per l’economia italiana e specialmente, per quella toscana.
L’Italia è il secondo paese dell’Unione europea, dopo la Germania, per volumi di esportazione negli EAU pari ad un valore di 4,3 MLD di euro nel 2021. La Toscana, invece, è la seconda regione italiana per esportazioni negli Emirati. I settori maggiormente interessanti per il mercato emiratino sono l’agro-alimentare, la nautica, la moda e il fashion, l’arredamento, le costruzioni e, più in generale, tutto il sistema casa, il turismo, la ristorazione ed il settore immobiliare nonché quello energetico e sanitario.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare online attraverso il collegamento al lato della pagina.
Leggi il programma completo dell'incontro sul mercato emiratino.
Al termine dell'incontro sarà possibile per i partecipanti avere colloqui personalizzati con relatori presenti.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line