Continua l'impegno del nostro ente nel progetto Transizione Energetica: l’iniziativa delle Camere di Commercio della Toscana a sostegno dell’innovazione energetica del territorio regionale. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 16 ottobre presso la sede di Livorno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
L’iniziativa si concentra su temi chiave come: l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l'efficienza energetica per le imprese e lo sviluppo delle comunità energetiche.
All'incontro partecipano anche funzionari della Regione Toscana, per illustrare gli elementi principali della programmazione regionale a supporto della transizione energetica. Nell’occasione saranno presentate le opportunità di finanziamento offerte dai bandi FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che prevedono l’apertura di misure specifiche dedicate alle imprese per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e per l'installazione di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili.
Nell'occasione inoltre saranno illustrate attività come: iniziative di formazione, servizi di consulenza per la progettazione di Comunità Energetiche e percorsi di supporto specialistico per la costituzione e lo sviluppo delle Comunità, che le Camere di Commercio e Unioncamere offrono gratuitamente alle imprese.
A conclusione della mattinata alcune testimonianze di Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite in Toscana, occasione per condividere con i partecipanti i passi principali da seguire per costituire una CER e le buone pratiche da adottare.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online presente nella pagina. E' possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line