Corso assaggiatore di olio di oliva 2024

Proponiamo un percorso formativo teorico e pratico di 40 ore, valido ai fini dell’abilitazione per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, organizzato in collaborazione con AS.C.O.E - Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva, dal 18 al 22 marzo 2024.

Il corso è l'occasione per trasmette nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche dell'olio, sulla normativa vigente in materia, sull’etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell’olio e per riconoscerne pregi e difetti principali.

Oltre alle lezioni teoriche sono previste prove di assaggio per le varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli vergini di oliva.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio, a coloro che abbiano frequentato almeno l'85% delle ore di lezione e superato le prove selettive.

Il corso è stato riconosciuto da parte della Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n 2078 del 5 febbraio 2024.

Responsabile è il Dott. Domenico D’Alessio, Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di euro 600 + iva al 22 %, che può essere corrisposta in un'unica soluzione entro il 15 marzo 2024 o in due rate di euro 300 + iva al 22%  ciascuna (la prima entro il 29 febbraio 2024, e la seconda entro il 15 marzo 2024).

Il pagamento va effettuato tramite la piattaforma di pagamento PagoPA appositamente predisposta oppure richiedendo all’ufficio Promozione un avviso di pagamento.

Come iscriversi

Il corso è aperto a tutti fino ad un massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi occorre compilare il Form di adesione ed inviarlo entro il termine posticipato al 29 febbraio a mezzo email a: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Informativa Privacy

Allegati
olio tasting, extra vergine di oliva, valutazione
Periodo di svolgimento
dal 18 al 22 marzo 2024
Orario
dalle 9 alle 18
Durata
40 ore
Modalità
A Pagamento
Data termine iscrizioni
Sede
Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest - Sede di Pisa
Segreteria organizzativa
Aggiornato al 13/02/2024 - 13:57