Nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023, proseguono gli incontri finalizzati a sensibilizzare e informare imprese e stakeholder sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La prossima iniziativa è in programma martedì 31 ottobre 2023 a Firenze; si tratta di un evento regionale che riunisce rappresentanti istituzionali e imprese per discutere delle opportunità e delle sfide legate alle Comunità Energetiche nella regione Toscana e per condividere esperienze e buone pratiche delle realtà territoriali che hanno già avviato e costituito delle CER.
Programma:
Dopo i saluti introduttivi, il Responsabile del Settore Transizione Ecologica della Regione Toscana David Tei offrirà una panoramica del quadro normativo regionale e delle opportunità contenute nella programmazione della Regione.
Successivamente, il Direttore di DINTEC Antonio Romeo spiegherà in che modo il sistema delle Camere di Commercio sta lavorando a supporto della promozione e dello sviluppo delle CER sul territorio italiano, attraverso una serie di servizi di informazione, formazione e consulenza a disposizione di imprese e soggetti pubblici.
Marco Raugi, titolare della cattedra di Sustainable Energy Communities all'Università di Pisa, condividerà buone pratiche nazionali e internazionali per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
Gli interventi successivi approfondiranno l'avanzamento dei progetti di Comunità Energetiche già avviati in Toscana.
Simone Tartaro, dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse, illustrerà i progetti più interessanti supportati dall'Agenzia nel corso del 2023.
L'evento si concluderà con la presentazione di alcune Comunità Energetiche già costituite sul territorio toscano: i soggetti promotori di ciascuna realtà potranno condividere le attività svolte e il percorso intrapreso, favorendo il confronto tra le diverse esperienze.
Si tratta di un'iniziativa gratuita, organizzata in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI, Università di Pisa e DINTEC, per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto in diretta streaming.
Scarica la locandina Comunità Energetiche Rinnovabili: esperienze e modelli a confronto in Toscana
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line