Nell'ambito di Abitare Mediterraneo, progetto che promuove azioni di formazione e divulgazione sul tema della sostenibilità nella filiera edilizia, è in programma una conferenza, il prossimo 12 novembre, per affrontare il tema della gestione dell’energia nel settore edilizio nell’ambito climatico mediterraneo.
L'obiettivo è quello di promuovere tra le aziende e i professionisti del settore edile le soluzioni innovative del Modello Abitare mediterraneo e le esperienze delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per ottimizzare il consumo e la produzione di energia e ridurre quindi l’impatto del costruito sull’ambiente.
L’evento è articolato in una parte introduttiva relativa ai principi e alle buone pratiche dell’edilizia sostenibile in ambito Mediterraneo per proseguire poi con l’illustrazione dell’esperienza di alcune CER con esempi territoriali e europei. L’incontro si chiude con la presentazione di prospettive e nuove possibilità per la condivisione dell’energia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online presente nella pagina
La conferenza si svolge in presenza presso la sede di Lucense a Lucca, tuttavia è possibile seguire l'incontro anche online attraverso la piattaforma Zoom, occorre scegliere la modalità di partecipazione in fase di iscrizione.
Programma:
- 10:00 - Benvenuto e Introduzione
- 10:10 - Abitare Mediterraneo: soluzioni per il comfort e la riduzione dei consumi - Rainer T. Winter, LUCENSE
- 10:40 - Configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile (CACER): novità e regole operative.
CACER a livello Europeo – il Progetto Interreg Italia Francia Marittimo INVECE - Jonathan Magliozzi e Greta Alberici ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse - 11:20 - Casi di studio in Toscana: problemi e soluzioni - Maurizio Bottaini, SOL LUCET
- 11:50 - Il Progetto Transizione Energetica: aggiornamenti e nuove possibilità - Paolo Pieraccioni, Fondazione ISI
- 12:15 - Domande e Conclusioni
- 12:30 - chiusura dei lavori
Per la partecipazione a questa attività è in corso la procedura di accreditamento presso gli Ordini e Collegi professionali.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line