Nell'ambito di Abitare Mediterraneo, progetto che promuove azioni di formazione e divulgazione sul tema della sostenibilità nella filiera edilizia, è in programma un nuovo evento formativo il prossimo 11 marzo.
Un incontro tecnico-scientifico focalizzato sugli interventi di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio dall’interno e, in particolare, su sistemi multistrato a secco, soluzioni monolitiche a base minerale, cappotti traspiranti di origine vegetale, ventilazione meccanica controllata (VMC).
L'obiettivo è quello di promuovere tra le aziende e i professionisti del settore edile conoscenze in chiave tecnologica e di sostenibilità e buone pratiche, utili alla progettazione e gestione complessiva degli interventi, dopo la fase di erogazione di finanziamenti attraverso il Superbonus.
L'iniziativa si svolge in presenza presso la Sala Pacinotti della sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest oppure in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.
Per la partecipazione a questa attività è in corso la procedura di accreditamento presso il Collegio dei Geometri e l’Ordine degli Architetti di Massa Carrara.
Programma
- ore 9:45 Benvenuto e introduzione
- ore 10:00 Innovazione tecnologica applicata all’involucro edilizio: nuove metodologie di intervento, a cura di Giovanni Santi - Università di Pisa, DESTEC
- ore 10:45 Casi Studio di sistemi evoluti oltre NZEB, criticità e tendenze, a cura di Michele Vanuccini, professionista impianti rinnovabili
- ore 11:30 Materiali, prodotti e sistemi innovativi per l’isolamento dell’involucro interno, a cura di Francesca Anelli, tecnico dell'azienda St. Gobain di Pisa
- ore 12:15 Domande e conclusioni, con a seguire la chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare attraverso il form online presente nella pagina.
Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate con l'invio del modulo on line