Il codice rappresenta lo strumento che più di altri si presta a regolare le condotte dei funzionari e ad orientarle alla migliore cura dell’interesse pubblico; per questo motivo è considerato una delle principali misure di prevenzione della corruzione.
La Giunta camerale ha approvato in via definitiva il codice di comportamento della Camera allo scopo di integrare e specificare il codice di comportamento dei dipendenti adottato, per tutte le pubbliche amministrazioni, con D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62.
La procedura di formazione del codice è stata progressiva: dopo una prima approvazione provvisoria da parte dell'Organo camerale il 14 marzo 2023, si è aperta una fase di consultazione sia per i dipendenti dell’Ente, sia per gli stakeholder esterni, allo scopo di raccogliere proposte e osservazioni.
Al termine di questa fase di consultazione, acquisito anche il parere dell'Organismo Interno di Valutazione, il 31 marzo 2023 il testo è stato nuovamente portato all'attenzione della Giunta camerale che ha approvato definitivamente il codice di comportamento, predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione della Camera.