Aperto il bando per il settore turismo nell'ambito del progetto SMARTIES for SMEs per la presentazione di progetti innovativi per incentivare la crescita delle PMI italiane del settore turistico.
Il bando finanzia n. 15 progetti innovativi nel settore turismo sui temi della sostenibilità, del digitale, del turismo rigenerativo, della dieta mediterranea, per un importo massimo di 25mila per ciascun richiedente (singola impresa, raggruppamenti di imprese o di imprese ed enti pubblici) a fondo perduto per un importo complessivo pari a euro 375 mila, ed è valido sull'intero territorio nazionale.
Possono presentare domanda:
- le singole PMI del turismo
- un partenariato (con un proponente capofila) di minimo 2 e massimo 4 PMI turistiche dello stesso Paese
- un partenariato (con un proponente capofila) di minimo 2 e massimo 4 partner dello stesso Paese, con almeno 1 PMI turistica e 1 organizzazione pubblica o privata strumentale alla realizzazione del progetto, a condizione che almeno il 70% del sostegno finanziario sia dedicato alle PMI incluse nel progetto.
I progetti innovativi dovranno incentrarsi su di almeno uno dei seguenti temi:
- turismo rigenerativo
- doppia transizione verde e digitale
- dieta mediterranea (patrimonio immateriale dell'umanità) quale trait d'union tra l'ecosistema turistico e quello agroalimentare
Il bando integrabile, la documentazione sono scaricabili sul sito del progetto SMARTIES for SMEs.
Le domande potranno essere inviate solo collegandosi alla sezione dedicata sul sito del progetto SMARTIES for SMEs entro il 24 gennaio 2025.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turismo della Camera di Commercio (tel. 050-512.296/ 050-512.280/ 0585-76442)